Nixonlandia: L'ascesa di un presidente e la frattura dell'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nixonlandia: L'ascesa di un presidente e la frattura dell'America (Rick Perlstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

*Nixonland* di Rick Perlstein esplora il panorama politico americano durante l'ascesa di Richard Nixon, dal 1965 al 1972. Il libro analizza il modo in cui Nixon ha sfruttato le fratture della società per conquistare il potere e fornisce una narrazione dettagliata degli eventi e delle figure dell'epoca, illustrando i profondi cambiamenti nella politica e nella cultura americana. Nonostante la sua profondità e i suoi dettagli, il libro è stato criticato per i pregiudizi e le occasionali imprecisioni, oltre che per la sua densità e complessità.

Vantaggi:

Narrazione storica affascinante e dettagliata che intreccia eventi, personaggi e dinamiche sociali dal 1965 al 197
Ricca di contesto, offre spunti di riflessione sui cambiamenti culturali e politici che definiscono la politica americana moderna.
La scrittura di Perlstein mantiene uno stile narrativo vivace che coinvolge i lettori, rendendo accessibili temi storici complessi.
Fornisce un esame critico di come le tattiche di Nixon abbiano influenzato la politica contemporanea.

Svantaggi:

La narrazione può essere densa, rendendo a volte la lettura impegnativa a causa delle complesse strutture delle frasi e degli ampi dettagli.
I pregiudizi di sinistra di Perlstein e l'enfasi selettiva a volte indeboliscono l'obiettività della sua analisi, portando ad accuse di inesattezze storiche.
Alcuni lettori hanno notato una mancanza di attenzione verso alcune figure o eventi chiave che avrebbero potuto arricchire la narrazione, lasciando delle lacune nel contesto.
Il libro è lungo, il che può essere scoraggiante per alcuni lettori.

(basato su 242 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nixonland: The Rise of a President and the Fracturing of America

Contenuto del libro:

Raccontato con urgenza e acume politico, Nixonland rievoca i turbolenti anni Sessanta e Settanta dell'America e rivela come Richard Nixon sia risorto dalla tomba politica per conquistare e mantenere la presidenza.

L'epico resoconto di Perlstein inizia nel sangue e nelle fiamme dei disordini di Watts del 1965, nove mesi dopo la storica vittoria schiacciante di Lyndon Johnson su Barry Goldwater che sembrava annunciare un consenso liberale permanente negli Stati Uniti. Tuttavia, l'anno successivo, decine di liberali furono cacciati dal Congresso, l'America era più divisa che mai e un politico caduto in disgrazia si stava avviando a una sconvolgente rimonta: Richard Nixon.

Tra il 1965 e il 1972, l'America ha vissuto niente meno che una seconda guerra civile. Dalle sue ceneri nacque il mondo politico che conosciamo oggi. Era l'epoca non solo di Nixon, Johnson, Spiro Agnew, Hubert H. Humphrey, George McGovern, Richard J. Daley e George Wallace, ma anche di Abbie Hoffman, Ronald Reagan, Angela Davis, Ted Kennedy, Charles Manson, John Lindsay e Jane Fonda. Ci sono scorci allettanti di Jimmy Carter, George H. W. Bush, Jesse Jackson, John Kerry e persino di due giovani ambiziosi di nome Karl Rove e William Clinton - e di un giovane non così ambizioso di nome George W. Bush.

Cataclismi racconta la storia di Nixonland.

-I neri infuriati che incendiano i loro quartieri nelle città di tutto il Paese, mentre i bianchi dei sobborghi difendono la casa e il focolare con i fucili da caccia.

-L'insurrezione studentesca per la guerra del Vietnam, gli omicidi di Robert F. Kennedy e Martin Luther King e i disordini alla Convention nazionale democratica del 1968.

-La spaccatura del Partito Democratico in fazioni in guerra manipolate dai "trucchi sporchi" di Nixon e del suo Comitato per la rielezione del Presidente.

-Richard Nixon promette una nuova alba di unità nazionale, governa in modo più divisivo di qualsiasi altro presidente prima di lui e poi dirige una cospirazione criminale, l'insabbiamento del Watergate, dallo Studio Ovale.

Poi, nel novembre 1972, Nixon, raccogliendo l'amarezza e il risentimento nati dal tumulto dell'America, fu rieletto in una frana persino più grande della vittoria di Johnson nel 1964, non solo ponendo le basi per le sue drammatiche dimissioni del 1974, ma definendo i termini della divisione ideologica che caratterizza l'America di oggi.

Ricco di ricerche prodigiose e guidato da una narrazione potente, il magistrale resoconto di Rick Perlstein su come l'America si è divisa conferma il suo posto come uno dei più celebri storici del nostro Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743243032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reaganland: La svolta a destra dell'America 1976-1980 - Reaganland: America's Right Turn...
Dall'autore dei bestseller Nixonland e The Invisible...
Reaganland: La svolta a destra dell'America 1976-1980 - Reaganland: America's Right Turn 1976-1980
Nixonlandia: L'ascesa di un presidente e la frattura dell'America - Nixonland: The Rise of a...
Raccontato con urgenza e acume politico, Nixonland...
Nixonlandia: L'ascesa di un presidente e la frattura dell'America - Nixonland: The Rise of a President and the Fracturing of America
Il ponte invisibile: La caduta di Nixon e l'ascesa di Reagan - The Invisible Bridge: The Fall of...
Il ritratto folgorante dell'America sull'orlo di...
Il ponte invisibile: La caduta di Nixon e l'ascesa di Reagan - The Invisible Bridge: The Fall of Nixon and the Rise of Reagan
Reaganland: La svolta a destra dell'America 1976-1980 - Reaganland: America's Right Turn...
Dall'autore dei bestseller Nixonland e The Invisible...
Reaganland: La svolta a destra dell'America 1976-1980 - Reaganland: America's Right Turn 1976-1980
Prima della tempesta: Barry Goldwater e la distruzione del consenso americano - Before the Storm:...
L'acclamato storico Rick Perlstein racconta...
Prima della tempesta: Barry Goldwater e la distruzione del consenso americano - Before the Storm: Barry Goldwater and the Unmaking of the American Consensus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)