Nives

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nives (Sacha Naspini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione unica incentrata su Nives, una vedova che trova compagnia nella sua gallina tra le sue lotte con la solitudine e i segreti sepolti in una piccola città italiana. Pur contenendo umorismo e profondità emotiva, il suo stile non convenzionale potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

La storia è anticonvenzionale, piena di colpi di scena, elementi umoristici e temi emotivi profondi come la solitudine, il tradimento e la guarigione. Molti lettori hanno apprezzato la prospettiva unica sulla compagnia e lo sviluppo coinvolgente dei personaggi. È stato anche descritto come una lettura veloce e divertente che lascia un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro confuso o noioso, sentendo che mancava l'eccitazione di un libro avvincente. Altri lo hanno considerato troppo strano o sopravvalutato e hanno espresso difficoltà a entrare in sintonia con la storia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In lizza per il Premio Italiano di Prosa in Traduzione 2022

Una delle nuove voci più entusiasmanti della letteratura italiana dà vita a una storia di struggente bellezza, di amore imperituro, perdita e resilienza, e a una nuova eroina feroce e indimenticabile.

Vi presentiamo Nives: vedova, toscana fino in fondo, sopravvissuta. Nives ha da poco perso il marito di cinquant'anni. Non ha pianto quando lo ha trovato morto nel recinto dei maiali, non ha pianto al funerale, ma ora la solitudine si è fatta sentire. Quando decide di portare in casa la sua gallina preferita per farle compagnia, rimane scioccata, confusa e un po' colpevole nello scoprire che la compagnia della gallina è un sostituto più che adeguato del marito morto.

Ma un giorno Giacomina si irrigidisce davanti alla tv. Non riuscendo a risvegliare la gallina paralizzata, Nives non ha altra scelta che chiamare il veterinario del paese, Loriano Bottai, una sua vecchia conoscenza. Quella che segue è una telefonata che sembra durare una vita, una telefonata che diventa un romanzo. La loro conversazione va dal pollo al passato, alla vita che hanno condiviso un tempo, ai segreti che non hanno mai avuto il coraggio di rivelare, alle ferite che non si sono mai rimarginate.

Nives risuona con il tipo di storie che ci raccontiamo di notte quando non riusciamo a dormire: storie di amore perduto, di abbandono, di nostalgia silenziosa e straziante, di gioia, risate e disperazione. Con una prosa delicata ma acuta e un'onestà cruda e sorprendente, Sacha Naspini esplora coraggiosamente il nucleo della nostra umanità condivisa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609456665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ossigeno - Oxygen
Cosa fareste se un giorno scopriste che la persona che vi ha cresciuto è un mostro?Laura è scomparsa nel nulla nel 1999, a otto anni. È stata ritrovata in...
Ossigeno - Oxygen
Nives
In lizza per il Premio Italiano di Prosa in Traduzione 2022 Una delle nuove voci più entusiasmanti della letteratura italiana dà vita a una storia di struggente bellezza, di amore...
Nives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)