Nina Otero-Warren di Santa Fe

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nina Otero-Warren di Santa Fe (Charlotte Whaley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Nina Otero-Warren mette in luce i suoi significativi contributi alla storia del Nuovo Messico come donna pioniera, fornendo approfondimenti sulla sua carriera politica e sul suo background personale.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, ricco contesto storico, inclusione di fotografie e di una tabella genealogica, rappresentazione di Otero-Warren come figura forte e progressista.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nina Otero-Warren of Santa Fe

Contenuto del libro:

“Questo è il tipo di storia che preferisco”, scrive Dick Haeberlin in ‘Southwestern American Literature’, ‘la storia di una persona che non conoscevo prima, una persona non famosa ma comunque importante’. E importante lo è stata, come conferma questa nuova edizione Sunstone Press di “Nina Otero-Warren of Santa Fe”.

Per molti versi la sua vita è stata parallela a quella di Santa Fe e del New Mexico nei primi anni del XX secolo. Nata nel 1881, Nina vide il New Mexico trasformarsi da un territorio prevalentemente rurale di ranch di pecore e bovini gestiti da pochi ricos ispanici, fino a diventare il 47° Stato nel 1912 con una crescente influenza degli immigrati anglo. Suo padre fu assassinato da un anglo, James Whitney, che contestava il diritto di Manuel Otero alla sua terra.

Un acro dopo l'altro fu strappato alla sua famiglia nei tribunali dominati dagli anglo. Ma Nina considerò il cambiamento come inevitabile e si adoperò per farlo funzionare a suo favore.

Sposò un anglo, Rawson Warren, divorziò dopo due anni, si dichiarò vedova e mantenne il suo nome. Il suo cognome sillabato, Otero-Warren, le ha aperto le porte di entrambe le culture e le ha permesso di raggiungere la maggior parte dei suoi obiettivi, che erano vari e ambiziosi.

Il suo libro “Old Spain in Our Southwest” è stato pubblicato nel 1936 ed è ora disponibile in una nuova edizione presso Sunstone Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632934727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nina Otero-Warren di Santa Fe - Nina Otero-Warren of Santa Fe
"Questo è il tipo di storia che preferisco", scrive Dick Haeberlin in "Southwestern American...
Nina Otero-Warren di Santa Fe - Nina Otero-Warren of Santa Fe
Nina Otero-Warren di Santa Fe - Nina Otero-Warren of Santa Fe
“Questo è il tipo di storia che preferisco”, scrive Dick Haeberlin in ‘Southwestern American...
Nina Otero-Warren di Santa Fe - Nina Otero-Warren of Santa Fe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)