Nina Otero-Warren di Santa Fe

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nina Otero-Warren di Santa Fe (Charlotte Whaley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa biografia di Nina Otero-Warren la presenta come una figura significativa nella storia del Nuovo Messico, evidenziando i suoi contributi politici e le sfide che ha dovuto affrontare come donna pioniera. Il libro è arricchito da dettagli storici, foto e genealogia, e si rivolge ai lettori interessati alla storia.

Vantaggi:

Una biografia avvincente, ricca di spunti storici, arricchita da fotografie e da una tavola genealogica. Evidenzia i contributi significativi di Otero-Warren al Nuovo Messico e mostra la sua determinazione in un panorama politico dominato dagli uomini.

Svantaggi:

La recensione non indica alcun difetto specifico, ma i lettori che cercano un'analisi più critica o meno incentrata sulla biografia potrebbero trovarla carente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nina Otero-Warren of Santa Fe

Contenuto del libro:

"Questo è il tipo di storia che preferisco", scrive Dick Haeberlin in "Southwestern American Literature", "la storia di una persona che non conoscevo prima, una persona non famosa ma comunque importante". E importante lo è stata, come conferma questa nuova edizione Sunstone Press di "Nina Otero-Warren of Santa Fe".

Per molti versi la sua vita è stata parallela a quella di Santa Fe e del New Mexico nei primi anni del XX secolo. Nata nel 1881, Nina vide il New Mexico trasformarsi da un territorio prevalentemente rurale di ranch di pecore e bovini gestiti da pochi ricos ispanici, fino a diventare il 47° Stato nel 1912 con una crescente influenza degli immigrati anglo. Suo padre fu assassinato da un anglo, James Whitney, che contestava il diritto di Manuel Otero alla sua terra.

Un acro dopo l'altro fu strappato alla sua famiglia nei tribunali dominati dagli anglo. Ma Nina considerò il cambiamento come inevitabile e si adoperò per farlo funzionare a suo favore.

Sposò un anglo, Rawson Warren, divorziò dopo due anni, si dichiarò vedova e mantenne il suo nome. Il suo cognome sillabato, Otero-Warren, le ha aperto le porte di entrambe le culture e le ha permesso di raggiungere la maggior parte dei suoi obiettivi, che erano vari e ambiziosi. Charlotte Whaley è redattrice emerita della "Southwest Review", fondatrice ed editrice, insieme al defunto marito, della Still Point Press, ex presidente del capitolo Texas Gamma della Phi Beta Kappa e segretaria emerita della PEN Texas.

Appassionata del New Mexico e di Santa Fe, da ventisei anni vive a Las Dos. Si divide tra Dallas e Santa Fe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865346352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nina Otero-Warren di Santa Fe - Nina Otero-Warren of Santa Fe
"Questo è il tipo di storia che preferisco", scrive Dick Haeberlin in "Southwestern American...
Nina Otero-Warren di Santa Fe - Nina Otero-Warren of Santa Fe
Nina Otero-Warren di Santa Fe - Nina Otero-Warren of Santa Fe
“Questo è il tipo di storia che preferisco”, scrive Dick Haeberlin in ‘Southwestern American...
Nina Otero-Warren di Santa Fe - Nina Otero-Warren of Santa Fe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)