Nima-Maamobi in Ghana's Postcolonial Development: Migration, Islam and Social Transformation
Questo libro offre una visione approfondita della realtà socio-economica e della complessità di due delle più grandi baraccopoli del Ghana - Nima e Maamobi - situate nella capitale, Accra. Identifica e analizza i contesti socio-religiosi, culturali e politici delle due comunità.
Si tratta di popolazioni etnicamente e religiosamente diverse, con una storia comune di migrazione e integrazione. Il libro mostra che le cause della stagnazione economica e del sottosviluppo nei due slum sono profondamente contestualizzate, complesse e ricche di sfumature.
Attraverso un esame biografico dell'attivismo politico di Agnes Amoah, una delle principali leader locali, il libro mette in luce come la signora Amoah abbia anche portato una trasformazione socio-economica nelle comunità, rompendo le barriere culturali, religiose e di genere nell'interesse della convivialità. Nel contesto, il libro getta uno sguardo importante sulle storie urbane, politiche e locali e translocali che hanno plasmato le trasformazioni sociali di Nima e Maamobi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)