L'economia politica del cielo e della terra in Ghana

L'economia politica del cielo e della terra in Ghana (Charles Prempeh)

Titolo originale:

The Political Economy of Heaven and Earth in Ghana

Contenuto del libro:

Nel marzo 2017, il presidente del Ghana, Nana Addo Dankwa-Akufu, ha annunciato l'intenzione di costruire una cattedrale nazionale per il popolo del Ghana. L'annuncio ha suscitato controargomentazioni a prova di bomba che si sono trasformate in due assunti riletti a priori: Primo, il Ghana è un Paese laico e secondo, religione e formazione dello Stato sono incompatibili. In base al paradosso frustrante di una presenza religiosa schiacciante e di una corruzione pervasiva nel Paese, la conversazione pubblica ha raggiunto un cul-de-sac di "convinzione senza compromessi". In The Political Economy of Heaven and Earth in Ghana, Charles Prempeh utilizza la cattedrale nazionale come punto di ingresso per fornire una comprensione interdisciplinare e autoetnografica della religione e della politica. Il libro mostra la capacità della religione, se adeguatamente coltivata e curata come visione del mondo per rispondere alle domande sul perché della vita, di promuovere la responsabilità personale, morale, collettiva e ontologica. Tutto ciò è necessario per arginare la corruzione, il feticismo delle merci, il degrado ambientale (miniere illegali-galamsey), la distruzione del patrimonio e lo sfruttamento religioso. Prempeh recupera un fatto storico sulla reciproca inclusività tra religione e politica: la politica aiuta a gestire le differenze, mentre la religione fornisce una ragione trascendentale per forgiare l'unità per il benessere umano.

Separare le due cose è quindi antistorico e rappresenta un'evidente minaccia per le virtù intangibili che rispondono alle domande sul "perché e sul come" della governance pubblica.

CHARLES PREMPEH è ricercatore presso il Centro di studi culturali e africani della Kwame Nkrumah University of Science and Technology, Kumasi-Ghana. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Teologia e Studi religiosi presso l'Università di Cambridge, Regno Unito, dal 2021. Prima di Cambridge, ha conseguito il B. A. African Studies (First Class Division) presso l'Università di Cape Coast, in Ghana, nel 2008; il MPhil African Studies presso l'Istituto di Studi Africani dell'Università del Ghana nel 2011, dove ha ricevuto anche il prestigioso Agyeman-Duah Award nel 2010 per l'eccellenza accademica. Prempeh ha svolto ricerche e pubblicato ampiamente su vari aspetti della società del Ghana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956553174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nima-Maamobi nello sviluppo postcoloniale del Ghana: Migrazione, Islam e trasformazione sociale -...
Questo libro offre una visione approfondita della...
Nima-Maamobi nello sviluppo postcoloniale del Ghana: Migrazione, Islam e trasformazione sociale - Nima-Maamobi in Ghana's Postcolonial Development: Migration, Islam and Social Transformation
Genere, sessualità e decolonizzazione nel Ghana postcoloniale: Un impegno socio-filosofico: Un...
Dall'inizio del millennio, in Ghana e in altri...
Genere, sessualità e decolonizzazione nel Ghana postcoloniale: Un impegno socio-filosofico: Un impegno socio-filosofico - Gender, Sexuality and Decolonisation in Postcolonial Ghana: A Socio-Philosophical Engagement: A Socio-Philosophical Engagement
L'economia politica del cielo e della terra in Ghana - The Political Economy of Heaven and Earth in...
Nel marzo 2017, il presidente del Ghana, Nana Addo...
L'economia politica del cielo e della terra in Ghana - The Political Economy of Heaven and Earth in Ghana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)