Nigel di Longchamp, Speculum Stultorum

Nigel di Longchamp, Speculum Stultorum (Jill Mann)

Titolo originale:

Nigel of Longchamp, Speculum Stultorum

Contenuto del libro:

Edizione e traduzione inglese dello Speculum Stultorum (Lo specchio per gli stolti), una lunga epopea latino-bestiale scritta verso la fine del XII secolo da un monaco di Christ Church, Canterbury. Fu una delle opere più popolari del Medioevo, la preferita di Chaucer, Gower e Henryson, e fu copiata per oltre tre secoli, con una circolazione che si estendeva fino all'Europa orientale.

Non è solo una pietra miliare nella storia dell'epica bestiale medievale, ma anche una ricca fonte di informazioni sulla vita e sugli eventi contemporanei di Canterbury. L'opera è dedicata a William Longchamp, che fu cancelliere di Riccardo I, e viene mostrato il significato di questo fatto. Si tratta di una narrazione molto divertente che racconta di un asino che desidera avere una coda più lunga e si reca a Salerno per acquistare delle medicine (immaginarie) che gliela forniranno.

Quando le sue medicine vengono distrutte in un incidente, decide di diventare colto e va a studiare all'università di Parigi per sette anni, ma sa ancora dire solo “heehaw”. In questa semplice narrazione si intrecciano altre storie e lunghi pezzi retorici che satireggiano i valori distorti della vita religiosa contemporanea o la corruzione della curia papale, e descrivono le qualità di un vescovo ideale (che l'asino spera di diventare).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192857712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ysengrimus
L'epopea bestiale latina del XII secolo Ysengrimus è uno dei grandi capolavori comici del Medioevo. Questo lungo poema, composto nell'odierno Belgio, racconta l'implacabile...
Ysengrimus
Femminilizzare Chaucer - Feminizing Chaucer
Un'indagine sul pensiero di Chaucer riguardo alle donne, valutato alla luce degli sviluppi della critica femminista.Le donne...
Femminilizzare Chaucer - Feminizing Chaucer
Nigel di Longchamp, Speculum Stultorum - Nigel of Longchamp, Speculum Stultorum
Edizione e traduzione inglese dello Speculum Stultorum ( Lo specchio per gli...
Nigel di Longchamp, Speculum Stultorum - Nigel of Longchamp, Speculum Stultorum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)