Nietzsche: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nietzsche: Una brevissima introduzione (Michael Tanner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni dell'introduzione di Tanner a Nietzsche rivelano un notevole divario nella soddisfazione dei lettori. Mentre alcuni apprezzano la brevità e le intuizioni uniche del libro, molti altri lo trovano carente come vera e propria introduzione alla filosofia di Nietzsche, sottolineando problemi con lo stile dell'autore, con i suoi editoriali e con la sua chiarezza generale. Il libro sembra essere più una critica che un'introduzione diretta alle idee e alla vita di Nietzsche.

Vantaggi:

Alcuni lettori trovano l'opera di Tanner perspicace, concisa e un cambiamento rinfrescante rispetto ai più tediosi scritti accademici. Il libro è breve e serve a chi cerca una rapida panoramica o un punto di partenza su Nietzsche. Alcuni lettori apprezzano anche l'impegno critico di Tanner nei confronti delle idee nietzschiane.

Svantaggi:

Molti recensori criticano il libro perché è eccessivamente redazionale, condiscendente e pieno di inutili complessità. Spesso manca di chiarezza riguardo alle reali filosofie di Nietzsche e non riesce a fornire un'introduzione coerente. I critici sottolineano anche il tono sprezzante di Tanner nei confronti delle interpretazioni consolidate di Nietzsche e i suoi apparenti pregiudizi, in particolare nei confronti di altri filosofi come Kaufmann e Wagner.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nietzsche: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Con le sue note idiosincrasie e il suo stile aforistico, Friedrich Nietzsche è sempre stimolante e provocatorio, e facile da approfondire.

L'introduzione di Michael Tanner alla vita e all'opera del filosofo esamina le numerose ambiguità insite nei suoi scritti e fa esplodere molte delle idee sbagliate che sono cresciute nei cento anni trascorsi da quando Nietzsche scrisse “non confondetemi, soprattutto, con ciò che non sono! “. Combinando l'autorevolezza con l'arguzia, l'accessibilità e lo stile, le Very Short Introductions offrono un'introduzione ad alcuni degli argomenti più interessanti della vita.

Scritte da esperti per i nuovi arrivati, presentano il miglior pensiero contemporaneo sui problemi e le questioni centrali di centinaia di argomenti chiave, dalla filosofia a Freud, dalla teoria quantistica all'Islam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192854148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nietzsche: Una brevissima introduzione - Nietzsche: A Very Short Introduction
Con le sue note idiosincrasie e il suo stile aforistico, Friedrich Nietzsche...
Nietzsche: Una brevissima introduzione - Nietzsche: A Very Short Introduction
Wagner
Sebbene nessuno contesti il fatto che Wagner sia uno dei compositori più significativi della storia della musica occidentale, le sue opere sono state attaccate più ferocemente di...
Wagner
Il giornale dell'eredità familiare - The Family Legacy Journal
Il Family Legacy Journal è il diario che permette di costruire l'eredità familiare che i...
Il giornale dell'eredità familiare - The Family Legacy Journal
Orchi nello spazio Vol. 3 - Orcs in Space Vol. 3
“Un mash-up di generi fatto in paradiso” - ScreenRant . Il terzo e ultimo libro della divertentissima serie ORCHI NELLO...
Orchi nello spazio Vol. 3 - Orcs in Space Vol. 3
Il pozzo della solitudine - The Well of Loneliness
Dotato di una capacità vocale unica, David Atkins è un timido ragazzino del Sud quando, all'età di otto anni, viene...
Il pozzo della solitudine - The Well of Loneliness
Wagner
Un piccolo libro raffinato, intellettualmente frizzante e sempre coinvolgente - un'aggiunta gradita a qualsiasi biblioteca wagneriana".Hans Vaget, Opera Quarterly.Sebbene nessuno contesti...
Wagner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)