Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Nietzsche: The Unmanned Autohagiography
In questa straordinaria esplorazione delle radici nativo-americane di Friedrich Wilhelm Nietzsche, D. Harlan Wilson fa esplodere tutte le precedenti nozioni sul filosofo tedesco, amoralista e santo-barbaro, nello stesso modo in cui il suo Zarathustra fece esplodere i principi universali.
Basata su un'ampia ricerca negli archivi Nietzsche dell'Università delle Arti di Gatlinburg, questa cosiddetta "autohagiografia" rivela cosa ha significato per Nietzsche essere una persona di colore e uno "scienziato gay" mascherato da uno degli uomini più bianchi, etero e titolati della storia della civiltà occidentale. Non cercate in queste pagine l'esegesi di un altro arcivescovo del patriarcato eteronormativo. Nietzsche era molto più di un discendente anglosassone che gridava al lupo dalla cima di una montagna svizzera e, a differenza della maggior parte delle monografie sulla sua carriera, Wilson ignora completamente la sua follia e la sua preoccupazione per la moralità cristiana, a favore del suo affetto Cherokee e della sua genealogia paleoamericana, nonché delle sue tendenze transgender.
Questo è lo smantellamento che gli studi su Nietzsche stavano aspettando: assolutamente coinvolgente, insopportabilmente profondo e una testimonianza del martello della verità che ha forgiato un intero arsenale del pensiero moderno.
"Non sono mai stato offeso e confuso da un libro in modo così assoluto. Né ho mai apprezzato così tanto un libro o riconosciuto la sua valenza accademica.
In un certo senso, Nietzsche: l'autoagiografia senza equipaggio si legge da solo. Forse si è anche scritto da solo. Una cosa è chiara: D.
Harlan Wilson non è, come molti critici hanno sostenuto, un fantasma nella macchina della storia. È la macchina nel fantasma del futuro". -NATHAN BEDFORD FORREST, professore di storia dell'arte e presidente del dipartimento di viticoltura ed enologia dell'Università di Fostoria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)