Niente da invidiare: vite ordinarie in Corea del Nord

Punteggio:   (4,6 su 5)

Niente da invidiare: vite ordinarie in Corea del Nord (Barbara Demick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nothing to Envy: Ordinary Lives in North Korea” di Barbara Demick offre uno sguardo straziante sulle vite dei disertori nordcoreani, illustrando i forti contrasti tra le loro esperienze e il mondo esterno. Attraverso interviste che intrecciano le narrazioni personali con il contesto sociopolitico, il libro cattura le profonde lotte affrontate dai cittadini comuni sotto un regime totalitario, mettendo in evidenza le questioni della fame, del lavaggio del cervello e dell'indomito spirito umano in mezzo alla disperazione.

Vantaggi:

Narrazioni avvincenti e ben studiate che umanizzano la condizione dei nordcoreani.
Stile di scrittura chiaro e coinvolgente che si legge come un romanzo.
Offre una visione sfaccettata delle classi sociali e delle storie personali, migliorando la comprensione della vita in Corea del Nord.
Fornisce un contesto storico alle esperienze personali, consentendo ai lettori di cogliere le implicazioni più ampie delle politiche del regime.
Sollecita una riflessione sulle questioni della libertà, della propaganda e dei diritti umani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare noiose le sezioni dedicate alla politica e al Partito comunista.
Il contenuto del libro è spesso straziante e inquietante, il che potrebbe risultare opprimente per alcuni.
Sebbene l'attenzione alle storie personali sia forte, potrebbe non fornire una panoramica completa della situazione attuale della Corea del Nord.
Alcune narrazioni possono sembrare frammentate o il ritmo non è uniforme a causa della complessità di intrecciare più storie.

(basato su 2523 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nothing to Envy: Ordinary Lives in North Korea

Contenuto del libro:

FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD -Un resoconto sconvolgente della vita all'interno della Corea del Nord - un mondo chiuso di crescente importanza globale - definito un "tour de force di reportage meticoloso" ( The New York Review of Books ).

FINALISTA PER IL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD - FINALISTA PER IL BAILLIE GIFFORD WINNER OF WINNERS AWARD.

In questo libro che rappresenta una pietra miliare nella letteratura sul totalitarismo, la pluripremiata giornalista Barbara Demick segue le vite di sei cittadini nordcoreani nell'arco di quindici anni, un periodo caotico che ha visto la morte di Kim Il-sung, l'ascesa al potere di suo figlio Kim Jong-il (il padre di Kim Jong-un) e una devastante carestia che ha ucciso un quinto della popolazione.

La Demick ci fa capire cosa significa vivere sotto il regime più repressivo di oggi: un mondo orwelliano che per scelta non è collegato a Internet, dove le manifestazioni d'affetto sono punite, gli informatori sono premiati e un'osservazione fuori luogo può spedire una persona nel gulag a vita. L'autrice ci porta in profondità nel Paese, oltre la portata dei censori governativi, e attraverso un reportage meticoloso e sensibile vediamo i suoi soggetti innamorarsi, mettere su famiglia, coltivare ambizioni e lottare per la sopravvivenza. Uno dopo l'altro, assistiamo alla loro disillusione profonda, che cambia la vita, nei confronti del governo e alla loro consapevolezza che il loro Paese, invece di offrire loro una vita di abbondanza, li ha traditi.

Elogi per Niente da invidiare

"Provocatorio... offre un'ampia prova della profonda conoscenza di questo Paese da parte dell'autore, pur mantenendo la sua attenzione sulle storie individuali e sui dettagli umani" -- The New York Times.

"Profondamente commovente... Le storie personali sono raccontate con dettagli da romanzo"-- The Wall Street Journal.

"Un tour de force di reportage meticoloso"-- The New York Review of Books.

"Eccellente... umanizza un popolo oppresso e sofferente, le cui vite individuali, speranze e sogni sono così poco conosciuti all'estero"-- San Francisco Chronicle.

"Gli angusti confini della nostra conoscenza si sono radicalmente ampliati con la pubblicazione di Nothing to Envy.... Elegantemente strutturato e scritto, (è) un'opera innovativa di saggistica letteraria"--John Delury, Slate.

"A volte è un libro avvincente, altre uno studio intimo sulla psicologia totalitaria"-- The Philadelphia Inquirer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385523912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente da invidiare: vite ordinarie in Corea del Nord - Nothing to Envy: Ordinary Lives in North...
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD - Un resoconto...
Niente da invidiare: vite ordinarie in Corea del Nord - Nothing to Envy: Ordinary Lives in North Korea
Mangiare il Buddha: Vita e morte in una città tibetana - Eat the Buddha: Life and Death in a Tibetan...
Un ritratto avvincente del Tibet moderno...
Mangiare il Buddha: Vita e morte in una città tibetana - Eat the Buddha: Life and Death in a Tibetan Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)