Mangiare il Buddha: Vita e morte in una città tibetana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mangiare il Buddha: Vita e morte in una città tibetana (Barbara Demick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mangiare il Buddha” di Barbara Demick offre un'esplorazione profonda e umana della storia tibetana e delle lotte in corso del popolo tibetano sotto la dominazione cinese, evidenziate attraverso racconti personali e contesto storico. Sebbene la narrazione sia accattivante e illuminante, alcune recensioni menzionano un problema significativo relativo alle immagini mancanti nel libro.

Vantaggi:

Narrazioni personali coinvolgenti e ricche di sfumature che fanno rivivere l'esperienza tibetana.
Fornisce un profondo contesto storico e approfondimenti sulla condizione dei tibetani.
Eccellente narrazione e stile di scrittura che rende accessibile un argomento complesso.
Apre gli occhi e fornisce informazioni, attraendo sia i lettori occasionali sia quelli con conoscenze pregresse sul Tibet e sulla Cina.
Evidenzia la resilienza e le vite uniche degli individui colpiti dalla situazione in Tibet.

Svantaggi:

Circa il 30% delle immagini del libro è mancante, il che riduce l'esperienza visiva.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante ed emotivamente impegnativo a causa dei temi della persecuzione e del genocidio.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eat the Buddha: Life and Death in a Tibetan Town

Contenuto del libro:

Un ritratto avvincente del Tibet moderno raccontato attraverso le vite della sua gente, dall'autore del bestseller “Niente da invidiare”.

“Non si può capire la Cina senza leggere Barbara Demick sul Tibet” - Evan Osnos, autore di Age of Ambition.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA Parul Sehgal, The New York Times - The New York Times Book Review - The Washington Post - NPR - The Economist.

Proprio come ha fatto con la Corea del Nord, la pluripremiata giornalista Barbara Demick esplora uno degli angoli più nascosti del mondo. Racconta la storia di una città tibetana arroccata a undicimila metri sul livello del mare, uno dei luoghi più difficili da visitare per gli stranieri in tutta la Cina. Ngaba è stato uno dei primi luoghi di incontro tra tibetani e comunisti cinesi. Negli anni '30, l'Armata Rossa di Mao Zedong si rifugiò nell'altopiano tibetano per sfuggire agli avversari della guerra civile cinese. Quando i soldati raggiunsero Ngaba, erano così affamati che saccheggiarono i monasteri e mangiarono statue religiose fatte di farina e burro: per i tibetani era come se mangiassero il Buddha. Le loro esperienze avrebbero reso Ngaba uno dei motori della resistenza tibetana per i decenni a venire, culminando in scioccanti atti di autoimmolazione.

Eat the Buddha attraversa decenni di storia moderna tibetana e cinese, raccontata attraverso le vite private dei soggetti di Demick, tra cui una principessa la cui famiglia è stata spazzata via durante la Rivoluzione culturale, un giovane nomade tibetano che si radicalizza nello storico monastero di Kirti, un imprenditore in ascesa che si innamora di una donna cinese, un poeta e intellettuale che rischia tutto per dare voce alla sua resistenza e una studentessa tibetana costretta a scegliere in giovane età tra la sua famiglia e l'inafferrabile richiamo del denaro cinese. Tutti loro si trovano di fronte allo stesso dilemma: resistere ai cinesi o unirsi a loro? Aderiscono agli insegnamenti buddisti di compassione e non violenza o combattono?

Illuminando una cultura che è stata a lungo romanticizzata dagli occidentali come profondamente spirituale e pacifica, la Demick rivela cosa significhi realmente essere un tibetano nel XXI secolo, cercando di preservare la propria cultura, la propria fede e la propria lingua contro le depredazioni di una superpotenza apparentemente inarrestabile e tecnologicamente onniveggente. La sua rappresentazione è ricca di sfumature, cruda e a volte scioccante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812988116
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente da invidiare: vite ordinarie in Corea del Nord - Nothing to Envy: Ordinary Lives in North...
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD - Un resoconto...
Niente da invidiare: vite ordinarie in Corea del Nord - Nothing to Envy: Ordinary Lives in North Korea
Mangiare il Buddha: Vita e morte in una città tibetana - Eat the Buddha: Life and Death in a Tibetan...
Un ritratto avvincente del Tibet moderno...
Mangiare il Buddha: Vita e morte in una città tibetana - Eat the Buddha: Life and Death in a Tibetan Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)