Ngugi: Riflessioni sulla sua vita di scrittore

Ngugi: Riflessioni sulla sua vita di scrittore (Simon Gikandi)

Titolo originale:

Ngugi: Reflections on His Life of Writing

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi riflette sulla vita e l'opera di Ngugi wa Thiong'o, che nel 2018 ha festeggiato il suo 80° compleanno. Attingendo da un'ampia gamma di collaboratori, tra cui scrittori, critici, editori e attivisti, il volume ripercorre l'emergere di Ngugi come romanziere all'inizio degli anni Sessanta, il suo contributo alla cultura africana delle lettere nel momento della sua nascita e la sua vita artistica globale nel XXI secolo. Sono presenti riflessioni personali e critiche sulle diverse fasi della vita dello scrittore: poesie di amici e ammiratori, commenti dei suoi collaboratori nel teatro pubblico in Kenya negli anni Settanta e Ottanta e dei suoi collaboratori politici nella lotta per la democrazia, contributi sul suo ruolo di intellettuale della decolonizzazione e sulle sue esperienze nel mondo dell'arte globale. Sono inclusi anche saggi sul ruolo di Ngugi al di fuori dell'accademia, nel mondo dell'istruzione, del teatro comunitario e dell'attivismo. Oltre ai tributi di altri autori che sono stati influenzati da Ngugi, la raccolta contiene materiali finora sconosciuti che appaiono per la prima volta in inglese. Questo libro, che è allo stesso tempo una celebrazione dello scrittore e un ripensamento della sua eredità, riunisce tre generazioni di lettori di Ngugi.

Abbiamo ricordi e memorie delle persone con cui ha lavorato a stretto contatto negli anni Sessanta, degli studenti a cui ha insegnato all'Università di Nairobi negli anni Settanta, dei suoi collaboratori politici durante l'esilio negli anni Ottanta e delle persone che hanno lavorato con lui quando ha intrapreso una nuova vita e una nuova carriera negli Stati Uniti negli anni Novanta. I resoconti di prima mano rivelano come la vita e l'opera di Ngugi si siano intersecate e le molteplici forze che sono confluite per fare di lui uno dei più grandi scrittori africani del XX secolo.

Simon Gikandi è Robert Schirmer Professor of English, Princeton University. È presidente del MLA ed è stato redattore della sua rivista PMLA dal 2011 al 2016.

Ndirangu Wachanga è professore di Media Studies e Information Science presso l'Università del Wisconsin. È anche il biografo documentario autorizzato dei professori Ali A. Mazrui, Ngugi wa Thiong'o e Micere Mugo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù e cultura del gusto - Slavery and the Culture of Taste
Sarebbe facile supporre che, nel XVIII secolo, la schiavitù e la cultura del gusto - il mondo...
Schiavitù e cultura del gusto - Slavery and the Culture of Taste
Enciclopedia della letteratura africana - Encyclopedia of African Literature
L'opera di riferimento più completa sulla letteratura africana, che copre tutte le...
Enciclopedia della letteratura africana - Encyclopedia of African Literature
Ngugi Wa Thiong'o
Lo studio di Simon Gikandi offre un'analisi completa di tutte le opere pubblicate dell'influente drammaturgo, romanziere e critico keniota Ngugi wa Thiong'o. Gikandi...
Ngugi Wa Thiong'o
Mappe dell'inglesità: Scrivere l'identità nella cultura del colonialismo - Maps of Englishness:...
Gikandi esplora la politica dell'identità per...
Mappe dell'inglesità: Scrivere l'identità nella cultura del colonialismo - Maps of Englishness: Writing Identity in the Culture of Colonialism
Ngugi: Riflessioni sulla sua vita di scrittore - Ngugi: Reflections on His Life of Writing
Questa raccolta di saggi riflette sulla vita e...
Ngugi: Riflessioni sulla sua vita di scrittore - Ngugi: Reflections on His Life of Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)