New York trasformata: L'architettura di Cross & Cross

Punteggio:   (4,8 su 5)

New York trasformata: L'architettura di Cross & Cross (Peter Pennoyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “New York's Art Deco Architects” di Peter Pennoyer e Anne Walker presenta il lavoro spesso trascurato dello studio di architettura Cross & Cross. Presenta fotografie, schizzi e illustrazioni architettoniche ben documentate che evidenziano il loro contributo allo skyline di New York e alla storia dell'architettura. Sebbene il libro colmi una lacuna nella letteratura architettonica, le recensioni sono contrastanti sul fatto che lo studio meriti una presentazione sontuosa, poiché non è considerato uno dei principali protagonisti del settore.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato con fotografie e illustrazioni di alta qualità, offre uno sguardo completo sul lavoro dello studio in vari tipi di edifici ed è ben scritto e ricco di informazioni. Molti recensori l'hanno giudicato un'aggiunta preziosa alle collezioni di architettura e lo consigliano vivamente come regalo o per gli appassionati di architettura di New York.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che Cross & Cross non sono così importanti come altri grandi studi di architettura e si sono chiesti se meritassero una pubblicazione così ricca. Altri hanno suggerito che i lettori che non hanno familiarità con lo studio potrebbero voler iniziare con architetti più importanti prima di esplorare questo libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New York Transformed: The Architecture of Cross & Cross

Contenuto del libro:

Gli architetti Cross & Cross hanno plasmato il paesaggio stradale e lo skyline di New York negli anni Venti e Trenta con le case a schiera e gli appartamenti dell'Upper East Side, l'RCA Victor Building e il negozio di Tiffany sulla 57a strada.

Lavorando in un periodo della storia americana caratterizzato da cambiamenti radicali, dai lussuosi condomini durante il boom economico degli anni Venti alle commissioni federali durante la Depressione, i fratelli John ed Eliot Cross erano maestri del loro mestiere. Uomini ben inseriti nell'alta società che dimostrarono anche una notevole lungimiranza negli affari, Cross & Cross supportarono il loro studio con una società immobiliare associata e svolsero un ruolo fondamentale in sviluppi residenziali come Sutton Place lungo l'East River.

Cross & Cross ha curato lo sviluppo di splendidi club e case in tutta New York, tra cui il Links Club e le case nell'Upper East Side di Lewis Spencer Morris e George Whitney. Progettarono anche case di campagna in zone residenziali esclusive al di fuori di New York: la tenuta di Southampton del fondatore di Winterthur, Henry Francis du Pont; case sulla North Shore di Long Island e a Greenwich, nel Connecticut; la casa d'infanzia di Sister Parish a Far Hills, nel New Jersey; e la casa di Shelburne, nel Vermont, di J. Watson ed Electra Webb.

In questo primo libro che raccoglie le realizzazioni di Cross & Cross, Peter Pennoyer e Anne Walker presentano una monografia completa del lavoro dello studio, con oltre 300 illustrazioni storiche e inedite e un catalogo ragionato dei loro progetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580933803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harrie T. Lindeberg e la casa di campagna americana - Harrie T. Lindeberg and the American Country...
Questo tour architettonico porta alla luce il...
Harrie T. Lindeberg e la casa di campagna americana - Harrie T. Lindeberg and the American Country House
New York trasformata: L'architettura di Cross & Cross - New York Transformed: The Architecture of...
Gli architetti Cross & Cross hanno plasmato il...
New York trasformata: L'architettura di Cross & Cross - New York Transformed: The Architecture of Cross & Cross
L'architettura di Grosvenor Atterbury - The Architecture of Grosvenor Atterbury
Come inventore, Atterbury fu responsabile di uno dei primi sistemi di...
L'architettura di Grosvenor Atterbury - The Architecture of Grosvenor Atterbury
Peter Pennoyer Architects: Città Paese - Peter Pennoyer Architects: City Country
Dal più importante studio di architettura classica degli Stati Uniti, gli...
Peter Pennoyer Architects: Città Paese - Peter Pennoyer Architects: City Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)