Harrie T. Lindeberg e la casa di campagna americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Harrie T. Lindeberg e la casa di campagna americana (Peter Pennoyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata monografia architettonica dedicata alle opere di H. T. Lindeberg, che mette in luce i suoi significativi contributi all'architettura del XX secolo. I recensori lodano la qualità della ricerca, delle fotografie e delle informazioni dettagliate fornite sulle case e sui progetti di Lindeberg.

Vantaggi:

Una pubblicazione eccezionale con una solida ricerca, belle fotografie, ampie informazioni sulle opere di Lindeberg e una buona selezione di progetti, che la rendono un'aggiunta preziosa per gli appassionati di architettura. Il libro mostra le planimetrie e offre approfondimenti sulle case esistenti e su quelle scomparse.

Svantaggi:

Secondo alcuni recensori, il libro avrebbe potuto includere piante architettoniche più dettagliate e altri progetti di Lindeberg. Alcuni hanno espresso il desiderio di approfondire la conoscenza di altre case progettate da Lindeberg.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harrie T. Lindeberg and the American Country House

Contenuto del libro:

Questo tour architettonico porta alla luce il genio e l'influenza di Harrie T. Lindeberg, un leader dell'era delle case di campagna americane che ha sintetizzato le tradizioni scandinave, europee e americane.

Harrie T. Lindeberg (1880-1959) nacque da immigrati svedesi che si stabilirono nel New Jersey. Ha fatto l'apprendistato presso l'architetto George A. Freeman, è entrato a far parte del prestigioso studio McKim, Mead & White nel 1901 e si è messo in proprio nel 1906, iniziando cinquant'anni di attività indipendente. Un elenco impressionante di clienti comprende le principali famiglie americane - Du Pont, Havemeyer, Doubleday - per le quali costruì case in sobborghi e località di villeggiatura in tutto il Paese - Rhinebeck, Newport, Grosse Point, Lake Forest e la Gold Coast di Long Island.

Come progettista, Lindeberg si ispirò al movimento inglese Arts and Crafts, con tocchi di Beaux-Arts, mescolati a elementi normanni, tudor e georgiani. Ha preso in prestito idee dalla Svezia dei suoi antenati, tra cui tetti ripidi e una pianta che interagisce strettamente con il paesaggio. Oggi, mentre le sue case di campagna entrano nel secondo secolo di vita, un numero notevole di esse è rimasto come era stato costruito in origine, apprezzate dai proprietari per la loro vivibilità e per il loro design elegantemente curato.

L'architetto Peter Pennoyer e la storica Anne Walker fanno rivivere il lavoro di Lindeberg in Harrie T. Lindeberg e la casa di campagna americana. Questa rassegna dei progetti più straordinari e influenti di Lindeberg comprende più di 200 fotografie - tra cui una nuova fotografia a colori di Jonathan Wallen - piante e schizzi. Dopo aver presentato la storia personale e il background professionale di Lindeberg, il libro ripercorre la sua carriera dal suo acclamato debutto a Pocantico Hills fino a sviluppi più ampi come Meadow Spring e all'esportazione del suo stile caratteristico all'Onwentsia Country Club di Lake Forest, Illinois. Pennoyer e Walker seguono Lindeberg mentre si adatta alla crisi edilizia della Grande Depressione e all'ascesa del modernismo. Sperimentando la missione estetica del presidente Franklin D. Roosevelt di portare l'architettura americana all'estero, Lindeberg progettò anche la legazione degli Stati Uniti a Helsinki.

Splendido ingresso a uno degli architetti americani più noti ma sottovalutati, Harrie T. Lindeberg e la casa di campagna americana offre ai lettori una panoramica sul modo in cui oggi consideriamo le case di campagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580934497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harrie T. Lindeberg e la casa di campagna americana - Harrie T. Lindeberg and the American Country...
Questo tour architettonico porta alla luce il...
Harrie T. Lindeberg e la casa di campagna americana - Harrie T. Lindeberg and the American Country House
New York trasformata: L'architettura di Cross & Cross - New York Transformed: The Architecture of...
Gli architetti Cross & Cross hanno plasmato il...
New York trasformata: L'architettura di Cross & Cross - New York Transformed: The Architecture of Cross & Cross
L'architettura di Grosvenor Atterbury - The Architecture of Grosvenor Atterbury
Come inventore, Atterbury fu responsabile di uno dei primi sistemi di...
L'architettura di Grosvenor Atterbury - The Architecture of Grosvenor Atterbury
Peter Pennoyer Architects: Città Paese - Peter Pennoyer Architects: City Country
Dal più importante studio di architettura classica degli Stati Uniti, gli...
Peter Pennoyer Architects: Città Paese - Peter Pennoyer Architects: City Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)