New York coloniale: Una storia

Punteggio:   (4,4 su 5)

New York coloniale: Una storia (Michael Kammen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo approfondito resoconto storico di New York, soprattutto durante il periodo coloniale, con un'analisi dettagliata delle diverse comunità e dei cambiamenti politici. Sebbene sia informativo e ben studiato, alcuni lettori lo trovano leggermente prevenuto nei confronti della diversità di New York e include immagini eccessive di mobili che sminuiscono il contenuto principale.

Vantaggi:

Risorsa preziosa per la ricerca genealogica, scrittura completa e accessibile, include tutti gli strati della società, comunità ben dettagliate, informazioni sulle basi culturali e un prezioso resoconto storico.

Svantaggi:

Occasionale visione negativa della diversità di New York, immagini eccessive di mobili e alcune sezioni si affievoliscono a causa dell'attenzione alla crescita economica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Colonial New York: A History

Contenuto del libro:

Oggi New York è la capitale della cultura, degli affari e del cosmopolitismo americano. Le sue dimensioni, la sua influenza e la sua composizione multiculturale la rendono una pietra angolare del nostro Paese. La ricca e variegata storia della prima New York sembrerebbe presentare un argomento di indagine fertile per coloro che si interessano all'America coloniale. Eppure, non c'è mai stata una storia moderna della vecchia New York, fino a questo resoconto vivace e dettagliato di Michael Kammen.

Scritto con grazia e con un'ampia portata, Colonial New York comprende tutti gli aspetti politici, sociali, economici, culturali e religiosi dei secoli formativi di New York. La diversità sociale ed etnica è sempre stata una caratteristica di New York, e non è mai stata così evidente come nei suoi primi anni. Questo periodo offre al lettore contemporaneo uno sguardo all'indietro su ciò che gli Stati Uniti sarebbero diventati nel XX secolo. La New York coloniale è stata un precursore della società e della cultura americana nel suo complesso: un ampio modello dell'esperienza americana di cui siamo testimoni oggi.

La storia di Kammen è arricchita da uno sguardo ad alcune personalità di spicco che ebbero un enorme impatto sui numerosi aggiustamenti sociali e politici necessari per la continua crescita della colonia. Qui incontriamo Peter Stuyvesant, direttore dei Nuovi Paesi Bassi e dirigente della Compagnia delle Indie Occidentali, un uomo che si trovò ad affrontare le innumerevoli difficoltà di governare una colonia vasta e tentacolare divisa da insediamenti olandesi, inglesi e indiani. Alla fine, la storia lo considererà un fallimento, ma il suo approccio forte e calvinista lasciò un'impronta così indelebile sulla colonia nascente che i lettori saranno tentati di fare un po' di revisione sul suo mandato. L'esame di un governatore successivo, Lord Cornbury, ci offre l'esempio opposto di un uomo disprezzato dai suoi contemporanei come il più venale di tutti i governatori coloniali (occasionalmente si travestiva in pubblico, indossando gli abiti di una sua lontana cugina, la regina Anna), ma che guidò con forza la colonia attraverso una transizione al governo anglicano. Il libro culmina in capitoli che analizzano il ruolo strategico di New York nella sanguinosa Guerra franco-indiana e il ruolo chiave che ebbe nelle proteste economiche e nei conflitti politici che portarono infine all'indipendenza americana.

L'intricata rete di alleanze, lealtà e spostamenti di terreno politico che è alla base di gran parte del passato della New York coloniale ha chiaramente scoraggiato molti storici dall'assumersi il compito di scrivere un resoconto comprensibile. Michael Kammen ha accettato questa sfida e ci offre molto di più di una semplice cronaca. Piuttosto, dipinge un ritratto avvincente della vita coloniale così com'era veramente. Sebbene questo importante libro sia approfondito e basato su fonti primarie, la prosa chiara e vivida di Colonial New York offre una narrazione piacevole che intratterrà sia i lettori generici sia gli studiosi seri. Il libro presta particolare attenzione alle località e contiene numerose illustrazioni attente alle arti decorative e alla cultura materiale della prima New York.

Sorprendente e illuminante, Colonial New York è un piacere da leggere e fornisce nuove prospettive sugli inizi della nostra nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195107791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo del paradosso: deformità e disabilità nel mondo greco-romano - People of Paradox:...
Fin dall'inizio, ciò che ha dato alla nostra...
Il popolo del paradosso: deformità e disabilità nel mondo greco-romano - People of Paradox: Deformity and Disability in the Graeco-Roman World
Cultura americana, gusti americani: Il cambiamento sociale e il XX secolo - American Culture,...
In Cultura americana, gusti americani, Michael...
Cultura americana, gusti americani: Il cambiamento sociale e il XX secolo - American Culture, American Tastes: Social Change and the 20th Century
Visual Shock: Storia delle controversie artistiche nella cultura americana - Visual Shock: A History...
In questa vivace narrazione, il pluripremiato...
Visual Shock: Storia delle controversie artistiche nella cultura americana - Visual Shock: A History of Art Controversies in American Culture
New York coloniale: Una storia - Colonial New York: A History
Oggi New York è la capitale della cultura, degli affari e del cosmopolitismo americano. Le sue...
New York coloniale: Una storia - Colonial New York: A History
I prati della memoria: Immagini del tempo e della tradizione nell'arte e nella cultura americana -...
Il termine "pittura storica", per molti, evoca il...
I prati della memoria: Immagini del tempo e della tradizione nell'arte e nella cultura americana - Meadows of Memory: Images of Time and Tradition in American Art and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)