Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
New Orleans on Parade: Tourism and the Transformation of the Crescent City (Revised)
New Orleans on Parade racconta la storia della Big Easy nel XX secolo. In questa biografia urbana, J.
Mark Souther esplora l'architettura, la musica, il cibo e l'alcol, il folklore e lo spiritismo della Crescent City, le feste del Mardi Gras e il commercio sessuale illecito, rivelando come New Orleans sia diventata una città che sfila per i visitatori e i residenti. Stagnante tra la Guerra Civile e la Seconda Guerra Mondiale - un periodo di grande espansione a livello nazionale - New Orleans ha involontariamente conservato il suo aspetto fisico e la sua cultura distintiva. Sebbene negli anni Quaranta i leader commerciali, civici e governativi abbiano cercato di perseguire una modernizzazione convenzionale, la concorrenza di altre città della cintura del sole e lo spostamento dell'economia nazionale dalla produzione al consumo li hanno gradualmente portati a puntare sul turismo come motore di crescita per la prosperità futura, dando vita a un vero e proprio gumbo di attrazioni sensoriali.
La tendenza alla conservazione del patrimonio storico e l'influenza dei forestieri hanno contribuito ad alimentare questa nuova identità e gli abitanti della città hanno imparato ad abbracciare il loro passato piuttosto che disprezzarlo. La crescente dipendenza dal turismo ha influenzato in modo fondamentale le relazioni sociali a New Orleans.
Gli afroamericani vennero inseriti come attori che davano forma alla cultura che rendeva possibile il turismo, mentre allo stesso tempo venivano sfruttati dalla struttura di potere locale. Mentre l'influenza dei leader neri aumentava, l'élite bianca cercava di mantenere intatte le proprie tradizioni, compresa la disuguaglianza razziale, e le questioni razziali e di classe erano spesso al centro delle controversie sul progresso. Un tempo la città più tollerante e diversificata del Sud e della nazione, New Orleans è rimasta indietro rispetto al resto del Paese nel perseguire l'equità razziale.
Souther ripercorre l'ascesa del turismo a New Orleans negli ultimi decenni del XX secolo e oltre, esaminando l'Esposizione universale del 1984, il crollo dell'industria petrolifera della Louisiana negli anni Ottanta e il colpo devastante inferto dall'uragano Katrina nel 2005. Narrato con uno stile vivace e fondato su una solida base di ricerca, New Orleans on Parade è un libro di riferimento che permette ai lettori di comprendere appieno la creazione dell'immagine della Big Easy.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)