Punteggio:
Neverwhere” di Neil Gaiman è un fantasioso urban fantasy che segue Richard Mayhew mentre aiuta una ragazza sanguinante di nome Door, cadendo poi nel magico ma oscuro mondo della Londra di Sotto. Il libro presenta una serie di personaggi stravaganti, compresi cattivi e alleati memorabili, ed esplora i temi dell'invisibilità e dell'abbandono della società. Sebbene sia stato lodato per la prosa stravagante e l'atmosfera riccamente costruita, alcuni lettori hanno trovato difetti nello sviluppo dei personaggi e nello stile di scrittura.
Vantaggi:⬤ Personaggi eccentrici e profondi, memorabili e ben disegnati.
⬤ Un mondo riccamente immaginato nella Londra di Sotto che mescola il mondano con l'assurdo.
⬤ Splendide illustrazioni nel libro fisico.
⬤ Una prosa magica e stravagante, coinvolgente e facile da leggere.
⬤ Temi forti riguardanti la società, la visibilità e la condizione umana.
⬤ Momenti di umorismo in mezzo a temi più cupi che mantengono la narrazione equilibrata.
⬤ Alcuni personaggi mancano di sviluppo e possono sembrare monodimensionali.
⬤ Lo stile di scrittura potrebbe non piacere a tutti, descritto da alcuni come fiorito o pigro.
⬤ I colpi di scena possono essere prevedibili, riducendo il loro impatto.
⬤ Il finale può sembrare insoddisfacente o privo di risoluzione per alcuni lettori.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che la miscela di narrazione leggera e temi cupi non sia stata eseguita alla perfezione.
(basato su 3661 recensioni dei lettori)
Neverwhere Illustrated Edition
Bestseller nazionale
Selezionato tra i 100 migliori libri di fantascienza e fantasy di tutti i tempi dalla NPR.
Il classico dark del fantasy moderno dell'autore bestseller numero 1 del New York Times, splendidamente illustrato per la prima volta dal pluripremiato artista Chris Riddell, con il testo preferito dall'autore e il suo racconto Neverwhere, “Come il marchese si riprese il cappotto”.
Pubblicato nel 1997, il primo romanzo di Neil Gaiman, Neverwhere, annunciò l'arrivo di un grande talento. Nel corso degli anni sono state prodotte diverse versioni in tutto il mondo. Nel 2016, nel Regno Unito è stata pubblicata questa edizione del romanzo, splendidamente illustrata. È ora disponibile qui, e presenta una grafica in bianco e nero di grande atmosfera e accuratamente dettagliata di Chris Riddell, uno degli interpreti artistici preferiti di Gaiman per le sue opere.
Richard Mayhew è un giovane uomo d'affari londinese di buon cuore la cui vita cambia per sempre quando si ferma ad aiutare una ragazza che sanguina, un atto di gentilezza che lo fa precipitare in un mondo che non avrebbe mai immaginato esistesse. Scivolando attraverso le crepe della realtà, Richard approda a Neverwhere, una Londra di ombre e tenebre, mostri e santi, assassini e angeli che esiste interamente in un labirinto sotterraneo. Neverwhere è la casa di Door, la misteriosa ragazza che Richard ha aiutato nella Londra di Sopra. Qui a Neverwhere, Door è una potente nobildonna che ha giurato di trovare il malvagio agente del massacro della sua famiglia e di impedire la distruzione di questo strano regno sotterraneo. Se Richard vuole tornare alla sua vita e alla sua casa di un tempo, deve unirsi alla ricerca di Lady Door per salvare il suo mondo... e potrebbe anche morire nel tentativo.
--Suspense Magazine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)