Neuroscienze cognitive: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Neuroscienze cognitive: Una brevissima introduzione (Richard Passingham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è considerato un eccellente testo introduttivo al campo delle neuroscienze cognitive, apprezzato per la sua chiarezza e accessibilità. Fornisce una panoramica concisa delle principali funzioni cerebrali ed è particolarmente utile per i principianti, gli studenti e coloro che sono interessati alle riviste di neuroscienze. Tuttavia, è criticato per l'uso occasionale di una terminologia complessa, di illustrazioni semplicistiche e di caratteri piccoli, che possono ostacolare l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Introduzioni chiare e concise alle principali funzioni cognitive
eccellente per i principianti
facile da capire
utile per i lettori che intendono esplorare articoli originali di neuroscienze
ben strutturato
esempi informativi e coinvolgenti
incoraggia ulteriori studi
buon riferimento per gli studenti.

Svantaggi:

A volte rallenta la lettura con una terminologia pesante
le illustrazioni sono considerate basilari e semplicistiche
le dimensioni ridotte dei caratteri rendono difficile la lettura
alcuni potrebbero trovare la scrittura eccessivamente accademica e complessa
richiede più letture per una piena comprensione.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cognitive Neuroscience: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Fino agli anni '60, la psicologia era profondamente influenzata dal comportamentismo, che si concentrava su stimoli e risposte e considerava inavvicinabile dal punto di vista scientifico ciò che poteva accadere nella mente. La situazione iniziò a cambiare con l'ideazione di metodi per cercare di capire cosa succedeva nella "scatola nera" della mente e con lo sviluppo della "psicologia cognitiva". Con lo studio di pazienti che avevano subito danni cerebrali o lesioni a parti limitate del cervello, cominciarono a delinearsi i contorni dei componenti e dei processi cerebrali e, alla fine degli anni Settanta, nacque una nuova scienza, la neuroscienza cognitiva. Ma è stato con lo sviluppo di metodi per accedere all'attivazione del cervello funzionante utilizzando tecniche di imaging come la PET e la fMRI che la neuroscienza cognitiva è diventata una scienza trasversale alla psicologia e alle neuroscienze, con forti connessioni con la filosofia della mente. Gli esperimenti che coinvolgono i soggetti negli scanner durante lo svolgimento di vari compiti, il pensiero, la risoluzione di problemi e la memoria, stanno facendo luce sui processi cerebrali coinvolti. La ricerca è entusiasmante e nuova e spesso fa notizia sui media. Ma ci sono molti malintesi su ciò che l'imaging cerebrale ci dice e sull'interpretazione degli studi sulla cognizione.

In questa Very Short Introduction Richard Passingham, illustre neuroscienziato cognitivo, fornisce un resoconto provocatorio ed entusiasmante della natura e della portata di questo campo relativamente nuovo e delle tecniche a nostra disposizione, concentrandosi sull'indagine del cervello umano. Spiega cosa mostra l'imaging cerebrale, evidenziando i comuni fraintendimenti, e fornisce una breve panoramica dei diversi aspetti della cognizione umana: percepire, assistere, ricordare, ragionare, decidere e agire. Passingham conclude con una discussione sugli entusiasmanti progressi che ci attendono.

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198786221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neuroscienze cognitive: Una brevissima introduzione - Cognitive Neuroscience: A Very Short...
Fino agli anni '60, la psicologia era...
Neuroscienze cognitive: Una brevissima introduzione - Cognitive Neuroscience: A Very Short Introduction
Capire la corteccia prefrontale: Vantaggio selettivo, connettività e operazioni neurali -...
Successore dell'acclamato Neurobiologia della...
Capire la corteccia prefrontale: Vantaggio selettivo, connettività e operazioni neurali - Understanding the Prefrontal Cortex: Selective Advantage, Connectivity, and Neural Operations
Che cos'ha di speciale il cervello umano? - What Is Special about the Human Brain?
È plausibile che l'evoluzione abbia creato lo scheletro umano,...
Che cos'ha di speciale il cervello umano? - What Is Special about the Human Brain?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)