Che cos'ha di speciale il cervello umano?

Punteggio:   (4,0 su 5)

Che cos'ha di speciale il cervello umano? (Richard Passingham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What Is Special about the Human Brain?

Contenuto del libro:

È plausibile che l'evoluzione abbia creato lo scheletro umano, ma è difficile credere che abbia creato la mente umana. Eppure, in sei o sette milioni di anni l'evoluzione ha creato l'Homo sapiens, una creatura diversa da qualsiasi altra che il mondo abbia mai conosciuto. Il divario mentale tra l'uomo e la scimmia è immenso, eppure l'evoluzione ha colmato questo divario in così poco tempo. Poiché il cervello è l'organo della mente, è naturale ipotizzare che durante l'evoluzione dei nostri antenati ominidi si siano verificati cambiamenti nel cervello che possono spiegare questo divario. Questo libro è una ricerca di tali cambiamenti.

Non basta capire l'universo, il mondo o il regno animale: dobbiamo capire noi stessi. L'uomo, a differenza di qualsiasi altro animale, domina la terra e si adatta a qualsiasi ambiente. Questo libro cerca le specializzazioni del cervello umano che lo rendono possibile. Oltre a considerare le differenze anatomiche, esamina il contributo delle diverse aree del cervello, passando in rassegna gli studi in cui l'imaging cerebrale funzionale è stato utilizzato per studiare i meccanismi cerebrali coinvolti nella percezione, nella manualità, nel linguaggio, nella pianificazione, nel ragionamento e nella cognizione sociale. Prende in considerazione una serie di abilità uniche per noi - per esempio la nostra capacità di imparare una lingua e di trasmettere le tradizioni culturali in questo modo, e di diventare consapevoli dei nostri sentimenti attraverso il discorso interiore.

Scritto in uno stile vivace da un illustre scienziato che ha dato il suo importante contributo alla comprensione della mente, il libro è una ricerca di vasta portata ed entusiasmante per comprendere ciò che rende gli esseri umani unici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199230136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neuroscienze cognitive: Una brevissima introduzione - Cognitive Neuroscience: A Very Short...
Fino agli anni '60, la psicologia era...
Neuroscienze cognitive: Una brevissima introduzione - Cognitive Neuroscience: A Very Short Introduction
Capire la corteccia prefrontale: Vantaggio selettivo, connettività e operazioni neurali -...
Successore dell'acclamato Neurobiologia della...
Capire la corteccia prefrontale: Vantaggio selettivo, connettività e operazioni neurali - Understanding the Prefrontal Cortex: Selective Advantage, Connectivity, and Neural Operations
Che cos'ha di speciale il cervello umano? - What Is Special about the Human Brain?
È plausibile che l'evoluzione abbia creato lo scheletro umano,...
Che cos'ha di speciale il cervello umano? - What Is Special about the Human Brain?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)