Nessuno qui legge Tolstoj: Memorie di un lettore della classe operaia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nessuno qui legge Tolstoj: Memorie di un lettore della classe operaia (Mark Hodkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir coinvolgente e sentito che esplora il rapporto dell'autore con i libri e la sua educazione operaia. Risuona con i lettori che apprezzano la cultura letteraria e le storie personali di crescita e resilienza.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'autenticità, l'umorismo e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore. La sua esplorazione della classe, il significato della lettura e le osservazioni affettuose delle sue esperienze di vita risuonano con molti. Il libro è stato descritto come difficile da mettere giù, stimolante e comprensibile, in particolare per chi ha una passione per la letteratura e la musica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura del libro poco scorrevole e tortuosa, che porta a passaggi occasionalmente noiosi o autoindulgenti. Alcuni recensori hanno detto di aver faticato a entrare in sintonia con la prospettiva dell'autore e di essersi sentiti sopraffatti dalla sua introspezione o dalla percezione di piagnisteo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No One Round Here Reads Tolstoy: Memoirs of a Working-Class Reader

Contenuto del libro:

Mark Hodkinson è cresciuto tra oscuri mulini satanici in una casa con un solo libro: Folklore, Miti e Leggende della Gran Bretagna. Suo padre lo teneva in cima a un armadio insieme ad altri oggetti di grande valore: le fotografie del matrimonio e il certificato di idoneità nazionale di ciclismo di Mark. Se Mark voleva leggerlo, veniva avvertito di non sgualcire le pagine e di non sbattere la copertina.

Oggi, Mark vive ancora a Rochdale, comodamente alloggiato (o sepolto?) in una “caverna dei libri” circondata da 3.500 titoli, secondo l'ultimo conteggio. È autore, giornalista ed editore.

Questa è la sua storia di crescita di un ragazzo della classe operaia negli anni Settanta e Ottanta. Parla di scuole (brutte), di musica (bella) e di persone (alcune pazze, altre sane di mente), e soprattutto di libri e autori (alcuni brutti, per lo più buoni) che hanno fatto da guida e dato forma a una vita. Se non altro per coincidenza, racconta come la scrittura e la lettura siano cambiate, dal momento che il romanzo di Manor House ha lasciato il posto al dramma del lavandino e gli scrittori della classe operaia hanno trovato le luci della ribalta (anche se solo per poco).

Mark scrive anche in modo commovente del suo nonno problematico che, proprio come i libri, gli ha insegnato a vagare e a meravigliarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786899972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo folle slancio della gioventù - Last Mad Surge of Youth
John Barrett è del nord, appartiene alla classe operaia e possiede un carisma intriso di benzina. La sua...
L'ultimo folle slancio della gioventù - Last Mad Surge of Youth
Gli uomini col cappotto: come due eroi non celebrati hanno sventato un piano segreto per uccidere un...
La storia di due uomini che hanno salvato quasi da...
Gli uomini col cappotto: come due eroi non celebrati hanno sventato un piano segreto per uccidere un club di calcio - The Overcoat Men: How Two Unsung Heroes Thwarted a Secret Plan to Kill Off a Football Club
Nessuno qui legge Tolstoj: Memorie di un lettore della classe operaia - No One Round Here Reads...
Mark Hodkinson è cresciuto tra oscuri mulini...
Nessuno qui legge Tolstoj: Memorie di un lettore della classe operaia - No One Round Here Reads Tolstoy: Memoirs of a Working-Class Reader
L'inverno più lungo: Una stagione con la peggiore squadra di calcio inglese di sempre - The Longest...
Nel 1973-74, la Gran Bretagna era al collasso. La...
L'inverno più lungo: Una stagione con la peggiore squadra di calcio inglese di sempre - The Longest Winter: A Season with England's Worst Ever Football Team
Nessuno da queste parti legge Tolstoj - Memorie di un lettore della classe operaia - No One Round...
Mark Hodkinson è cresciuto tra le case a schiera...
Nessuno da queste parti legge Tolstoj - Memorie di un lettore della classe operaia - No One Round Here Reads Tolstoy - Memoirs of a Working-Class Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)