Nessuno da queste parti legge Tolstoj - Memorie di un lettore della classe operaia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nessuno da queste parti legge Tolstoj - Memorie di un lettore della classe operaia (Mark Hodkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le esperienze di Mark Hodkinson, cresciuto come lettore della classe operaia nell'Inghilterra settentrionale, intrecciando il suo amore per la letteratura con aneddoti personali e riflessioni su classe, giornalismo e famiglia. Il libro di memorie fa ridere e strazia al tempo stesso, celebrando l'importanza dei libri nella vita di una persona e toccando candidamente le difficoltà personali e le osservazioni della società.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, umorismo, temi relativi alla lettura e alla classe, narrazione autentica e sentita, descrizioni evocative e un'avvincente narrazione personale. Il libro è apprezzato per la sua onestà, l'ispirazione e la riflessione sull'importanza della lettura, in particolare per i bambini della classe operaia. Molti lettori lo trovano difficile da mettere giù, e risuona tra i bibliofili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa poco organizzata e un po' disarticolata, con salti improvvisi tra gli argomenti. Ci sono accenni all'autoindulgenza e alle lamentele che hanno frustrato alcuni lettori. Non tutti si sono sentiti rappresentati dal punto di vista o dallo stile dell'autore, il che ha portato a reazioni contrastanti riguardo al suo fascino basato sulle esperienze personali.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No One Round Here Reads Tolstoy - Memoirs of a Working-Class Reader

Contenuto del libro:

Mark Hodkinson è cresciuto tra le case a schiera di Rochdale in una casa con un solo libro. Oggi Mark è autore, giornalista ed editore.

Vive ancora a Rochdale, ma è circondato da 3.500 titoli, secondo l'ultimo conteggio. No One Round Here Reads Tolstoy è il suo racconto della crescita di un ragazzo della classe operaia negli anni Settanta e Ottanta. Parla delle scuole, della musica, delle persone, ma soprattutto dei libri e degli autori che gli hanno fatto da guida e hanno plasmato la sua vita.

Parla di una famiglia che non vedeva l'utilità della lettura e di un nonno problematico che ha insegnato a Mark il potere delle storie. È anche la storia di come la scrittura e la lettura siano cambiate negli ultimi cinque decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838850012
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Memoirs of a Working-Class Reader
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo folle slancio della gioventù - Last Mad Surge of Youth
John Barrett è del nord, appartiene alla classe operaia e possiede un carisma intriso di benzina. La sua...
L'ultimo folle slancio della gioventù - Last Mad Surge of Youth
Gli uomini col cappotto: come due eroi non celebrati hanno sventato un piano segreto per uccidere un...
La storia di due uomini che hanno salvato quasi da...
Gli uomini col cappotto: come due eroi non celebrati hanno sventato un piano segreto per uccidere un club di calcio - The Overcoat Men: How Two Unsung Heroes Thwarted a Secret Plan to Kill Off a Football Club
Nessuno qui legge Tolstoj: Memorie di un lettore della classe operaia - No One Round Here Reads...
Mark Hodkinson è cresciuto tra oscuri mulini...
Nessuno qui legge Tolstoj: Memorie di un lettore della classe operaia - No One Round Here Reads Tolstoy: Memoirs of a Working-Class Reader
L'inverno più lungo: Una stagione con la peggiore squadra di calcio inglese di sempre - The Longest...
Nel 1973-74, la Gran Bretagna era al collasso. La...
L'inverno più lungo: Una stagione con la peggiore squadra di calcio inglese di sempre - The Longest Winter: A Season with England's Worst Ever Football Team
Nessuno da queste parti legge Tolstoj - Memorie di un lettore della classe operaia - No One Round...
Mark Hodkinson è cresciuto tra le case a schiera...
Nessuno da queste parti legge Tolstoj - Memorie di un lettore della classe operaia - No One Round Here Reads Tolstoy - Memoirs of a Working-Class Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)