Nessuna specie è un'isola: Pipistrelli, cactus e segreti del deserto di Sonoran

Punteggio:   (4,9 su 5)

Nessuna specie è un'isola: Pipistrelli, cactus e segreti del deserto di Sonoran (H. Fleming Theodore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione del deserto di Sonoran, concentrandosi sull'importanza ecologica dei pipistrelli all'interno dell'ecosistema. È ben studiato, corredato da illustrazioni e accessibile a un pubblico generico.

Vantaggi:

Descrizioni chiare e belle, facile da leggere, conciso sotto le 100 pagine, ben illustrato, adatto a vari lettori tra cui appassionati del deserto, studenti e ricercatori, interessante per gli appassionati di pipistrelli.

Svantaggi:

Può essere troppo breve per i lettori che cercano un'analisi scientifica approfondita.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Species Is an Island: Bats, Cacti, and Secrets of the Sonoran Desert

Contenuto del libro:

Nell'oscurità del deserto stellato, pipistrelli e falene si nutrono del nettare dei fiori notturni dei cactus. Di giorno, gli uccelli e le api fanno lo stesso, attaccando i fiori per il loro dolce sostentamento. In cambio, queste creature speciali si occupano delle piante, altrettanto intriganti, in un circolo ecologico di sostenibilità.

Il deserto di Sonoran è il deserto più biologicamente diversificato del mondo. Quattro specie di cactus colonnari, tra cui l'iconico saguaro e l'organ pipe, sono tra le sue piante più appariscenti. No Species Is an Island (Nessuna specie è un'isola) descrive gli undici anni di studio di Theodore H. Fleming sulla biologia dell'impollinazione di queste specie in un sito che ha chiamato Tortilla Flats in Sonora, Messico, vicino a Kino Bay.

Ora Fleming condivide i risultati sorprendenti del suo intrigante lavoro. Tra le nuove scoperte, uno dei sistemi di riproduzione più rari al mondo in un cactus gigante; la capacità del cactus a canne d'organo di produrre frutti con il polline di un'altra specie; il sistema di impollinazione altamente specializzato del cactus senita; e il sorprendente stile di vita del pipistrello dal naso lungo, il principale impollinatore notturno di tre di queste specie.

Queste scoperte sono un esempio di come condurre una ricerca ecologica e offrono importanti lezioni di conservazione per tutti noi. Fleming sottolinea la preziosità della rete ecologica del nostro pianeta: Tortilla Flats è un luogo in cui cactus, pipistrelli e uccelli migratori collegano habitat lontani come la foresta tropicale secca del Messico, il deserto di Sonoran e le foreste pluviali temperate dell'Alaska sudorientale. Fleming offre uno sguardo acuto su come lavorano gli ecologisti sul campo e sulle grandi sorprese che spesso derivano dall'osservazione attenta di un mondo naturale in cui nessuna specie è isolata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816535897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuna specie è un'isola: Pipistrelli, cactus e segreti del deserto di Sonoran - No Species Is an...
Nell'oscurità del deserto stellato, pipistrelli e...
Nessuna specie è un'isola: Pipistrelli, cactus e segreti del deserto di Sonoran - No Species Is an Island: Bats, Cacti, and Secrets of the Sonoran Desert
Pipistrelli fillostomidi: una radiazione di mammiferi unica nel suo genere - Phyllostomid Bats: A...
Con oltre duecento specie distribuite dalla...
Pipistrelli fillostomidi: una radiazione di mammiferi unica nel suo genere - Phyllostomid Bats: A Unique Mammalian Radiation
Viaggi nel deserto di Sonoran: Ecologia ed evoluzione delle sue specie iconiche - Sonoran Desert...
Lucertole che sfrecciano rapidamente tra le...
Viaggi nel deserto di Sonoran: Ecologia ed evoluzione delle sue specie iconiche - Sonoran Desert Journeys: Ecology and Evolution of Its Iconic Species

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)