Nessuna scelta reale: come la cultura e la politica contano per l'autonomia riproduttiva

Nessuna scelta reale: come la cultura e la politica contano per l'autonomia riproduttiva (Katrina Kimport)

Titolo originale:

No Real Choice: How Culture and Politics Matter for Reproductive Autonomy

Contenuto del libro:

Negli Stati Uniti, il "diritto di scegliere" di abortire è la legge del paese. Ma cosa succede se una donna continua la sua gravidanza perché non aveva davvero una scelta? Cosa succede se le leggi statali, le politiche federali, lo stigma e una serie di altri ostacoli spingono quella scelta fuori dalla sua portata?

Basato su interviste sincere e approfondite con donne che hanno preso in considerazione l'aborto ma non l'hanno ottenuto, No Real Choice sfata il mito che le donne americane abbiano piena autonomia sulle loro scelte riproduttive. Concentrandosi sulle esperienze di un gruppo di donne prevalentemente nere e a basso reddito, la sociologa Katrina Kimport scopre che fattori strutturali, culturali ed esperienziali possono rendere impossibile la scelta dell'aborto, soprattutto per coloro che subiscono razzismo e discriminazione di classe. Da queste conversazioni emergono gli ostacoli alla "scelta" che queste donne devono affrontare, come i divieti di copertura assicurativa pubblica dell'aborto e le dilaganti affermazioni antiabortiste secondo cui l'aborto è dannoso. Le interviste di Kimport rivelano che anche se gli attivisti lottano per preservare la Roe v. Wade, le disparità di classe e razziali hanno già limitato la libertà di scelta di molte donne.

No Real Choice analizza sia gli ostacoli strutturali all'aborto sia le ideologie culturali che cercano di convincere le donne a non scegliere l'aborto. Raccontato con attenzione e sensibilità, No Real Choice dà voce alle donne le cui esperienze sono spesso trascurate nei dibattiti sull'aborto, illustrando come la vera scelta riproduttiva sia negata, per chi e a quale costo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978817913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuna scelta reale: come la cultura e la politica contano per l'autonomia riproduttiva - No Real...
Negli Stati Uniti, il "diritto di scegliere" di...
Nessuna scelta reale: come la cultura e la politica contano per l'autonomia riproduttiva - No Real Choice: How Culture and Politics Matter for Reproductive Autonomy
Il matrimonio queer: Sfidare la formazione della famiglia negli Stati Uniti - Queering Marriage:...
Co-vincitore del premio Charles Tilly 2015 per il...
Il matrimonio queer: Sfidare la formazione della famiglia negli Stati Uniti - Queering Marriage: Challenging Family Formation in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)