Il matrimonio queer: Sfidare la formazione della famiglia negli Stati Uniti

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il matrimonio queer: Sfidare la formazione della famiglia negli Stati Uniti (Katrina Kimport)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Queering Marriage: Challenging Family Formation in the United States

Contenuto del libro:

Co-vincitore del premio Charles Tilly 2015 per il miglior libro della sezione Comportamento collettivo e movimenti sociali dell'American Sociological Association.

Nel 2004 oltre quattromila coppie gay e lesbiche si sono sposate nella città di San Francisco. Queste unioni, che sono state il primo caso su larga scala di matrimonio legale tra persone dello stesso sesso, hanno galvanizzato un movimento e riacceso il dibattito sul fatto che il matrimonio tra persone dello stesso sesso, come alcuni sperano, metta in discussione il privilegio eterosessuale o, come altri temono, preservi tale privilegio assimilando le coppie queer.

In Queering Marriage, Katrina Kimport utilizza interviste approfondite con i partecipanti ai matrimoni di San Francisco per sostenere che il matrimonio tra persone dello stesso sesso non può essere inteso come un semplice consolidamento o una contestazione del privilegio eterosessuale. Al contrario, sostiene l'autrice, queste nuove relazioni legalmente sancite possono sia rafforzare che sconvolgere l'associazione tra matrimonio ed eterosessualità.

Durante le sue conversazioni profondamente personali con i coniugi dello stesso sesso, Kimport ha appreso che la maggior parte degli intervistati ha definito il proprio matrimonio come un'opportunità per contestare il privilegio eterosessuale. Tuttavia, in un'apparente contraddizione, quasi altrettanti hanno citato il loro desiderio di accedere ai benefici normativi del matrimonio, tra cui il riconoscimento sociale e i diritti legali. La ricerca di Kimport ha rivelato che il modello di attribuzione di significato al matrimonio variava in base allo status di genitore e, a sua volta, in base al genere. I genitori lesbiche avevano maggiori probabilità di abbracciare significati normativi per le loro unioni; quelli che non sono genitori avevano maggiori probabilità di definire le loro relazioni come tentativi di contestare le concezioni dominanti del matrimonio.

Ponendo la domanda - i queer possono "queerare" il matrimonio? --Kimport fornisce un quadro sfumato, accessibile e teoricamente fondato per comprendere il potente effetto delle aspettative eterosessuali sulle categorie sessuali e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813562216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuna scelta reale: come la cultura e la politica contano per l'autonomia riproduttiva - No Real...
Negli Stati Uniti, il "diritto di scegliere" di...
Nessuna scelta reale: come la cultura e la politica contano per l'autonomia riproduttiva - No Real Choice: How Culture and Politics Matter for Reproductive Autonomy
Il matrimonio queer: Sfidare la formazione della famiglia negli Stati Uniti - Queering Marriage:...
Co-vincitore del premio Charles Tilly 2015 per il...
Il matrimonio queer: Sfidare la formazione della famiglia negli Stati Uniti - Queering Marriage: Challenging Family Formation in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)