Nessuna parte insignificante: Il Rhodesia Native Regiment e la campagna dell'Africa orientale della Prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nessuna parte insignificante: Il Rhodesia Native Regiment e la campagna dell'Africa orientale della Prima guerra mondiale (J. Stapleton Timothy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

No Insignificant Part: The Rhodesia Native Regiment and the East Africa Campaign of the First World War

Contenuto del libro:

No Insignificant Part è la prima storia dell'unica unità militare prevalentemente africana dello Zimbabwe che ha combattuto nella Prima guerra mondiale.

Reclutati nella rete del lavoro migrante, la maggior parte dei soldati africani della RNR erano originariamente minatori o lavoratori agricoli provenienti da quelli che oggi sono Zimbabwe, Zambia, Mozambico e Malawi. Come altri in tutto il mondo, si arruolarono nell'esercito per una serie di motivi, primo fra tutti il desiderio di sfuggire alla bassa retribuzione e alle terribili condizioni di lavoro.

Il RNR partecipò ad alcuni degli impegni chiave dell'ultima fase della campagna dell'Africa Orientale Tedesca, vivendo con razioni estremamente scarse e soffrendo di malattie tropicali e stanchezza. Poiché era comandato da un piccolo gruppo di ufficiali europei, la maggior parte dei quali distaccati dal Dipartimento degli Affari Nativi e dalla Polizia del Sudafrica britannico, il reggimento era dominato dal razzismo. Non era raro che i soldati neri, ma mai quelli bianchi, venissero fustigati pubblicamente per presunti furti o insubordinazioni. Anche se rimase sul campo più a lungo delle unità interamente bianche e alcuni dei suoi membri ricevettero alcune delle più alte decorazioni britanniche, il Rhodesia Native Regiment fu rapidamente sciolto dopo la guerra e convenientemente dimenticato dall'establishment coloniale. La minoranza bianca dei coloni della Rhodesia meridionale, in parte grazie al suo sacrificio bellico, ottenne il controllo politico del territorio attraverso una forma di autogoverno razzialmente esclusiva, ma i veterani neri del RNR ricevettero scarso sostegno o riconoscimento.

No Insignificant Part offre un nuovo sguardo su una vecchia campagna e sarà apprezzato dagli studiosi di storia africana o militare interessati alla Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889204980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Faku: Governabilità e colonialismo nel Regno di Mpondo (1780-1867 circa) - Faku: Rulership and...
Dal 1818 al 1867 circa, Faku fu sovrano del Regno...
Faku: Governabilità e colonialismo nel Regno di Mpondo (1780-1867 circa) - Faku: Rulership and Colonialism in the Mpondo Kingdom (C. 1780-1867)
Nessuna parte insignificante: Il Rhodesia Native Regiment e la campagna dell'Africa orientale della...
No Insignificant Part è la prima storia...
Nessuna parte insignificante: Il Rhodesia Native Regiment e la campagna dell'Africa orientale della Prima guerra mondiale - No Insignificant Part: The Rhodesia Native Regiment and the East Africa Campaign of the First World War
Conflitti africani moderni: Enciclopedia delle guerre civili, delle rivoluzioni e del terrorismo -...
I conflitti armati rappresentano una parte...
Conflitti africani moderni: Enciclopedia delle guerre civili, delle rivoluzioni e del terrorismo - Modern African Conflicts: An Encyclopedia of Civil Wars, Revolutions, and Terrorism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)