Faku: Governabilità e colonialismo nel Regno di Mpondo (1780-1867 circa)

Punteggio:   (4,3 su 5)

Faku: Governabilità e colonialismo nel Regno di Mpondo (1780-1867 circa) (J. Stapleton Timothy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Faku: Rulership and Colonialism in the Mpondo Kingdom (C. 1780-1867)

Contenuto del libro:

Dal 1818 al 1867 circa, Faku fu sovrano del Regno di Mpondo, situato in quella che oggi è la sezione nord-orientale del Capo Orientale, in Sudafrica. Grazie all'eredità di Faku, il Regno di Mpondo divenne l'ultimo Stato africano dell'Africa meridionale a cadere sotto il dominio coloniale.

Alla morte del padre, Faku ne ereditò il potere. In un periodo di intense razzie, migrazioni e formazione di uno Stato, trasformò la politica Mpondo da una costellazione di gruppi tributari poco organizzati a uno Stato centralizzato e popoloso, con efficaci capacità militari e una prospera base agricola. Nel 1830, Faku permise ai missionari wesleyani di stabilire una stazione all'interno del suo regno e questi divennero il suo principale canale di comunicazione con la Colonia del Capo e successivamente con il Natal. Ironia della sorte, non mostrò mai una seria inclinazione a convertirsi al cristianesimo.

Tra gli anni Quaranta e Cinquanta dell'Ottocento, il re Mpondo svolse un ruolo centrale, ma spesso sottovalutato, nella colonizzazione britannica del Sudafrica. Anche se nel corso degli anni il suo territorio e il suo potere diminuirono, Faku rimase piuttosto astuto nelle trattative diplomatiche con i funzionari coloniali e utilizzò i suoi legami missionari per ottenere il massimo vantaggio.

La narrazione di Timothy J. Stapleton e l'uso della storia orale dipingono un ritratto chiaro e notevole di Faku e di come sia stato in grado di manipolare missionari, vicini, coloni e circostanze per raggiungere i suoi obiettivi. Di conseguenza, Faku: Rulership and Colonialism in the Mpondo Kingdom (c. 1780-1867) contribuisce a illuminare la storia dell'intera regione del Capo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554585939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Faku: Governabilità e colonialismo nel Regno di Mpondo (1780-1867 circa) - Faku: Rulership and...
Dal 1818 al 1867 circa, Faku fu sovrano del Regno...
Faku: Governabilità e colonialismo nel Regno di Mpondo (1780-1867 circa) - Faku: Rulership and Colonialism in the Mpondo Kingdom (C. 1780-1867)
Nessuna parte insignificante: Il Rhodesia Native Regiment e la campagna dell'Africa orientale della...
No Insignificant Part è la prima storia...
Nessuna parte insignificante: Il Rhodesia Native Regiment e la campagna dell'Africa orientale della Prima guerra mondiale - No Insignificant Part: The Rhodesia Native Regiment and the East Africa Campaign of the First World War
Conflitti africani moderni: Enciclopedia delle guerre civili, delle rivoluzioni e del terrorismo -...
I conflitti armati rappresentano una parte...
Conflitti africani moderni: Enciclopedia delle guerre civili, delle rivoluzioni e del terrorismo - Modern African Conflicts: An Encyclopedia of Civil Wars, Revolutions, and Terrorism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)