Punteggio:
Il libro “No Moon as Witness” di Jim Stejskal è apprezzato per essere un testo informativo e coinvolgente sull'OSS e il SOE durante la Seconda Guerra Mondiale. Copre efficacemente le origini, la selezione, l'addestramento e le operazioni di queste organizzazioni, rendendolo adatto sia agli storici alle prime armi che ai professionisti militari esperti. Pur essendo apprezzato per la sua chiarezza e completezza, alcuni lettori ritengono che manchi un'analisi strategica coerente e che alcuni dettagli siano eccessivi o tangenziali.
Vantaggi:Fornisce una panoramica chiara e concisa del SOE e dell'OSS, ben studiata con una narrazione avvincente, evidenzia i processi di selezione e di addestramento, include un'utile bibliografia per ulteriori letture, è adatto sia ai lettori inesperti che a quelli esperti, contiene aneddoti interessanti e approfondimenti storici.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che manchi un'analisi strategica coerente, che alcuni dettagli (come gli aspetti mondani delle operazioni) siano eccessivamente enfatizzati e che potrebbe beneficiare di mappe o di un contesto più chiaro per le operazioni discusse.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
No Moon as Witness: Missions of the SOE and OSS in World War II
Completo di rare fotografie, diagrammi e glossario, seguite l'autore James Stejskal mentre ripercorre l'istituzione di queste agenzie e i loro intensi regimi di addestramento in vista della Seconda Guerra Mondiale.
Winston Churchill diede al capo dell'Esecutivo per le Operazioni Speciali il famoso ordine di "incendiare l'Europa! "Gli agenti dello Special Operations Executive britannico e dell'Office of Strategic Services americano furono sottoposti a un rigoroso addestramento prima di farsi strada, senza essere scoperti, nell'Europa occupata. Lavorando da soli o in piccole cellule, spesso collaborando con gruppi di resistenza locali, gli agenti intrapresero missioni dietro le linee nemiche che comprendevano sabotaggio, sovversione, organizzazione di gruppi di resistenza e raccolta di informazioni.
Tra i successi più importanti dell'SOE figurano la distruzione di una centrale elettrica in Francia, l'assassinio del vice di Himmler, Reinhard Heyrich, e la fine del programma nazista per la bomba atomica con la distruzione dell'impianto di acqua pesante di Vemork, in Norvegia. Gli agenti dell'OSS crearono gruppi di resistenza antinazista in tutta Europa e riuscirono a far entrare clandestinamente nella Germania nazista alcuni agenti, tra cui una delle più importanti spie della guerra, il diplomatico tedesco Fritz Kolbe.
Tutte le loro missioni erano incredibilmente pericolose e molti agenti furono catturati, torturati e infine uccisi: l'aspettativa di vita di un operatore wireless SOE nella Francia occupata era di sole sei settimane.
In No Moon as Witness, lo storico James Stejskal esamina i motivi per cui queste agenzie furono istituite, il regime di addestramento e gli strumenti ingegnosi sviluppati per consentire agli agenti di intraprendere le loro missioni, i loro successi operativi e la loro eredità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)