I corni della bestia: La campagna del fiume Swakop e la prima guerra mondiale nell'Africa sud-occidentale 1914-15

Punteggio:   (4,7 su 5)

I corni della bestia: La campagna del fiume Swakop e la prima guerra mondiale nell'Africa sud-occidentale 1914-15 (James Stejskal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Horns of the Beast” (I corni della bestia) di Jim Stejskal, fornisce un resoconto dettagliato e avvincente di una campagna militare poco conosciuta della Prima guerra mondiale che coinvolse l'Africa meridionale tedesca. È ben studiato e scritto in uno stile chiaro e accessibile, che lo rende adatto sia agli storici seri che ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, ricerca esaustiva, presentazione chiara delle azioni militari, include mappe e fotografie, visione equilibrata del conflitto, eccellente per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessivo il livello di dettaglio, che richiede frequenti riferimenti alle mappe, e l'argomento di nicchia del libro potrebbe non interessare un pubblico più ampio.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Horns of the Beast: The Swakop River Campaign and World War I in South-West Africa 1914-15

Contenuto del libro:

Nel dicembre del 1914, il veterano comandante boero generale Louis Botha sbarcò le sue forze sulla costa dell'Africa sud-occidentale tedesca per finire i difensori della Schutztruppe della colonia. In agosto, i sudafricani avevano iniziato male, con una disastrosa battaglia a Sandfontein e una ribellione interna che avrebbe potuto distruggere l'Unione del Sudafrica.

La campagna di Botha avrebbe portato alla vittoria, ma non sarebbe stato facile. Oscurato e in gran parte dimenticato dalle battaglie in Europa, questo fu uno degli episodi più lontani e ora quasi dimenticati della Prima Guerra Mondiale. Ma dall'agosto 1914 al luglio 1915, una piccola forza tedesca di 4.000 uomini affrontò quasi 75.000 truppe alleate dell'Unione del Sudafrica, della Gran Bretagna e della Rhodesia coloniale in una battaglia che fu fondamentale per la storia dell'Africa meridionale.

Questa sconfitta sul campo di battaglia sarebbe costata alla Germania il suo più prezioso possedimento africano e si sarebbe rivelata un'importante pietra miliare nella storia del Paese che sarebbe poi diventato la Namibia.

La Gran Bretagna era così preoccupata della minaccia che il protettorato tedesco dell'Africa sud-occidentale rappresentava per l'Impero che chiese al suo dominio, l'Unione del Sudafrica, di occupare i porti del territorio e di distruggere le sue potenti stazioni radio. I leader sudafricani erano ansiosi di assumere questo "urgente servizio imperiale" per espandere il proprio territorio.

Quando i tedeschi capitolarono quasi un anno dopo, fu la prima vittoria alleata della guerra e un punto di raccolta per il Regno Unito. Era un posto terribile per combattere una guerra. Le truppe d'invasione si chiedevano perché mai qualcuno volesse vivere in quel luogo, figuriamoci se poteva combattere per esso.

Vasti deserti impedivano un facile accesso al Paese; le ossa di animali ed esseri umani sparse sulla superficie testimoniavano la loro natura letale. I sudafricani dovettero nutrire e abbeverare più di 100.000 cavalli e buoi dove il foraggio era scarso e dopo che i tedeschi avevano sabotato molti punti d'acqua. Nel frattempo, i tedeschi si guardavano alle spalle mentre le popolazioni native che avevano a lungo maltrattato cercavano di regolare vecchi conti con imboscate e cecchini.

Utilizzando fonti primarie, ricerche sul campo e mappe e grafici accurati delle battaglie, l'autore getta nuova luce sulle operazioni dell'esercito sudafricano nella sua prima guerra all'estero e sulla difesa della Schutztruppe del Sudafrica occidentale tedesco. Il libro dimostra anche il terribile costo degli errori di calcolo commessi dai politici e dai capi militari di entrambe le parti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I maestri del caos: Lawrence d'Arabia e la missione militare britannica nell'Hejaz - Masters of...
Colpire dove il nemico è più debole e dissolversi...
I maestri del caos: Lawrence d'Arabia e la missione militare britannica nell'Hejaz - Masters of Mayhem: Lawrence of Arabia and the British Military Mission to the Hejaz
Forze speciali di Berlino: Le operazioni clandestine della guerra fredda dell'élite dell'esercito...
È un fatto poco noto che, durante la Guerra...
Forze speciali di Berlino: Le operazioni clandestine della guerra fredda dell'élite dell'esercito americano, 1956-1990 - Special Forces Berlin: Clandestine Cold War Operations of the Us Army's Elite, 1956-1990
Una questione di tempo: un thriller spionistico sulla guerra fredda - A Question of Time: A Cold War...
Stejskal, che ha prestato servizio per 35 anni...
Una questione di tempo: un thriller spionistico sulla guerra fredda - A Question of Time: A Cold War Spy Thriller
Forze speciali di Berlino: Operazioni clandestine di guerra fredda dell'élite dell'esercito...
Leggendo come un thriller, Stejskal ci offre uno sguardo...
Forze speciali di Berlino: Operazioni clandestine di guerra fredda dell'élite dell'esercito americano, 1956-1990 - Special Forces Berlin: Clandestine Cold War Operations of the Us Army's Elite, 1956-1990
Nessuna luna come testimone: Le missioni del SOE e dell'OSS nella Seconda guerra mondiale - No Moon...
Completo di rare fotografie, diagrammi e...
Nessuna luna come testimone: Le missioni del SOE e dell'OSS nella Seconda guerra mondiale - No Moon as Witness: Missions of the SOE and OSS in World War II
Appuntamento a Teheran - Appointment in Tehran
Quando gli studenti radicali iraniani si impadroniscono dell'ambasciata americana a Teheran e prendono in ostaggio più di...
Appuntamento a Teheran - Appointment in Tehran
Eredità diretta: Un thriller spionistico della Guerra Fredda - Direct Legacy: A Cold War Spy...
Al culmine dei Troubles, un giovane soldato americano...
Eredità diretta: Un thriller spionistico della Guerra Fredda - Direct Legacy: A Cold War Spy Thriller
Mano morta - Dead Hand
La Russia ha vinto la guerra in Ucraina e punta al Baltico. Il mondo è sull'orlo della guerra.Quando una spia nelle profondità del Cremlino contatta i...
Mano morta - Dead Hand
I corni della bestia: La campagna del fiume Swakop e la prima guerra mondiale nell'Africa...
Nel dicembre del 1914, il veterano comandante boero...
I corni della bestia: La campagna del fiume Swakop e la prima guerra mondiale nell'Africa sud-occidentale 1914-15 - The Horns of the Beast: The Swakop River Campaign and World War I in South-West Africa 1914-15
Missione Iran: Forze speciali di Berlino e operazione Eagle Claw, Jtf 1-79 - Mission Iran: Special...
Il veterano e storico James Stejskal descrive nei...
Missione Iran: Forze speciali di Berlino e operazione Eagle Claw, Jtf 1-79 - Mission Iran: Special Forces Berlin & Operation Eagle Claw, Jtf 1-79

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)