Nessun posto come qui

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nessun posto come qui (Christina June)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

No Place Like Here di Christina June è un romanzo contemporaneo per ragazzi che segue Ashlyn Zanotti mentre affronta importanti problemi familiari, tra cui l'incarcerazione del padre e la lotta della madre contro la depressione. Ambientata in un ritiro nella natura, la storia si concentra sul viaggio di Ashlyn alla scoperta di se stessa e del suo potere, mentre impara a difendersi e ad affrontare il suo passato. Pur avendo gli elementi di una storia da campo estivo, il libro approfondisce i temi della salute mentale, delle dinamiche familiari e della crescita personale.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo stile di scrittura coinvolgente, per i suoi personaggi relazionabili e per i temi forti della scoperta di sé, dell'emancipazione e dell'importanza del sostegno della famiglia. I lettori hanno apprezzato la delicatezza con cui vengono trattati temi come la depressione e l'abuso emotivo e hanno apprezzato l'ambientazione del campo estivo, che ha contribuito a rendere la lettura leggera e piacevole. Lo sviluppo del personaggio di Ashlyn è stato messo in risalto, rendendo il suo viaggio di grande impatto per molti lettori.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno notato che il legame del libro con Hansel e Gretel è a dir poco tenue, e alcuni hanno trovato fuorviante l'aspetto della rielaborazione. Alcuni lettori hanno parlato di difficoltà iniziali nel relazionarsi con la protagonista a causa del suo background, ma hanno scoperto che la prospettiva è migliorata con il progredire della storia. Inoltre, anche se la storia nel complesso è stata piacevole, alcune critiche hanno sottolineato che era in qualche modo prevedibile o poco approfondita rispetto alle aspettative.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Place Like Here

Contenuto del libro:

Dopo un anno trascorso in un collegio per gli errori commessi in passato, Ashlyn è pronta a riallacciare i rapporti con i suoi amici, a ricominciare la sua vita e ad affrontare l'ultimo anno di scuola. Ma quando un problema familiare la colpisce e lei è costretta a dare una mano al centro di ritiro di un cugino estraneo, Ashlyn si trova a dover scegliere se tornare la ragazza che era o se crescere in una persona nuova.

Ashlyn Zanotti ha grandi progetti per l'estate. Ha appena trascorso un anno in collegio e non vede l'ora di tornare a casa. Ma quando il padre di Ashlyn viene arrestato per evasione fiscale e la madre entra in un centro di riabilitazione per esaurimento, ovvero per depressione, la sua vita viene nuovamente sconvolta.

Le cose vanno di male in peggio quando il padre di Ashlyn la manda a lavorare con un cugino che nemmeno conosce in un rustico centro di ritiro per team building nel bel mezzo del nulla. Ashlyn, che si autoproclama una ragazza da interni, non riesce ad affrontare la situazione nemmeno grazie all'abitudine di lasciare citazioni di briciole di pane, ovvero frasi ispirate che scarabocchia ovunque.

Con un responsabile del campo pericolosamente negligente che le fa fare il lavoro sporco, un padre prepotente che cerca di controllarla anche dalla prigione e più di un dramma infantile da affrontare, l'estate è piena di sfide. Ashlyn deve prendere la decisione più difficile della sua vita: tacere e seguire gli ordini del padre o trovare il coraggio di affrontare il padre per avere una speranza di tornare a casa.

Una rivisitazione moderna di Hansel e Gretel, No Place like Here presenta:

⬤  Una protagonista femminile forte che non si sottrae alle difficili relazioni genitori-adolescenti.

⬤  Un triangolo amoroso pulito e genuino, atmosfere da commedia romantica ed emozioni piacevoli.

⬤  Un cast di personaggi che ritorna da It Started With Goodbye di Christina June.

⬤  Perfetto per i fan di Elise Bryant, Morgan Matson e Sarah Dessen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780310766926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È iniziato con l'addio - It Started with Goodbye
Dopo essere stata accusata ingiustamente di un crimine, Tatum viene confinata in casa sotto l'occhio vigile della matrigna. Ma...
È iniziato con l'addio - It Started with Goodbye
Nessun posto come qui - No Place Like Here
Dopo un anno trascorso in un collegio per gli errori commessi in passato, Ashlyn è pronta a riallacciare i rapporti con i suoi amici, a...
Nessun posto come qui - No Place Like Here
Ovunque tu voglia essere - Everywhere You Want to Be
Tilly ha ricevuto un ultimatum dalla madre: può frequentare il programma estivo di danza dei suoi sogni a New York se...
Ovunque tu voglia essere - Everywhere You Want to Be

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)