Nessun futuro: Teoria queer e pulsione di morte

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nessun futuro: Teoria queer e pulsione di morte (Lee Edelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “No Future” di Lee Edelman presentano un quadro complesso, con un misto di ammirazione per le sue idee stimolanti e di critica per la sua accessibilità e applicazione pratica. I lettori hanno trovato il libro intellettualmente stimolante ma carico di un gergo accademico che alcuni hanno ritenuto eccessivamente difficile da comprendere.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per le sue argomentazioni brillanti e stimolanti sul futuro della politica, in particolare per la sua critica alla politica incentrata sui bambini. La scrittura è stata giudicata coinvolgente e capace di provocare una riflessione profonda, e alcuni hanno riconosciuto il suo significato nella teoria queer.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che lo stile di scrittura accademico è eccessivamente complesso e spesso indecifrabile per un pubblico più ampio. Alcuni hanno trovato il contenuto ripetitivo e privo di alternative politiche sostanziali, descrivendolo come pesantemente basato sulla teoria lacaniana senza fornire chiare implicazioni pratiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Future: Queer Theory and the Death Drive

Contenuto del libro:

In questa polemica serrata, Lee Edelman delinea una nuova etica della teoria queer radicalmente intransigente. Il suo bersaglio principale è la figura onnipervasiva del bambino, che egli legge come il perno della nostra politica universale di "futurismo riproduttivo".

Edelman sostiene che il bambino, inteso come innocenza bisognosa di protezione, rappresenta la possibilità del futuro contro la quale il queer si posiziona come incarnazione di una pulsione implacabilmente narcisistica, antisociale e negatrice del futuro. Egli insiste coraggiosamente sul fatto che l'efficacia della queerness risiede nella sua stessa volontà di abbracciare questo rifiuto dell'ordine sociale e politico. In No Future, Edelman esorta i queer ad abbandonare la posizione di accomodamento e ad accettare il loro status di figure per la forza di una negatività che egli collega all'ironia, al godimento e, in ultima analisi, alla stessa pulsione di morte.

Avvicinandosi ai testi letterari, Edelman propone di immaginare Scrooge senza Tiny Tim e Silas Marner senza il piccolo Eppie. Guardando ai film di Alfred Hitchcock, abbraccia due delle creazioni più famose del regista: il sadico Leonard di North by Northwest, che calpesta la mano che tiene la coppia precariamente sopra l'abisso, e le terrificanti figure del titolo de Gli uccelli, con la loro predilezione per i bambini.

Edelman amplia il raggio d'azione della teoria psicoanalitica contemporanea portandola alla luce non solo di opere letterarie e cinematografiche, ma anche di temi politici attuali come il matrimonio e la genitorialità gay. Lanciando il guanto di sfida teorico, No Future reimmagina la queerness con una passione che sicuramente scatenerà un dibattito altrettanto appassionato tra i suoi lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822333692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun futuro: Teoria queer e pulsione di morte - No Future: Queer Theory and the Death...
In questa polemica serrata, Lee Edelman delinea una nuova...
Nessun futuro: Teoria queer e pulsione di morte - No Future: Queer Theory and the Death Drive
Cattiva educazione: Perché la teoria queer non ci insegna nulla - Bad Education: Why Queer Theory...
Atteso da tempo dopo No Future, e che ha reso di...
Cattiva educazione: Perché la teoria queer non ci insegna nulla - Bad Education: Why Queer Theory Teaches Us Nothing
Cattiva educazione: Perché la teoria queer non ci insegna nulla - Bad Education: Why Queer Theory...
Atteso da tempo dopo No Future, e che ha reso di...
Cattiva educazione: Perché la teoria queer non ci insegna nulla - Bad Education: Why Queer Theory Teaches Us Nothing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)