Nerone

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nerone (Edward Champlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una controversa ma perspicace rivalutazione di Nerone, sfidando la percezione convenzionale di lui come tiranno folle e presentandolo invece come una figura complessa impegnata nell'astuzia politica e nell'autopromozione. Tuttavia, viene criticato per essere meno informativo sulla vita di Nerone e più incentrato sui dibattiti storiografici, non servendo quindi come una biografia convenzionale.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva diversa su Nerone, sostenendo la tesi comune che lo vede come un pazzo. Offre interessanti analisi dell'autopresentazione di Nerone e dei pregiudizi delle fonti storiche, presentando un personaggio più complesso che godeva ancora del sostegno del popolo. La ricerca e la profondità della ricerca sono state lodate, e alcuni recensori hanno trovato le argomentazioni stimolanti e la scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che il libro sia troppo incentrato sui problemi storiografici piuttosto che fornire una semplice biografia di Nerone. La scrittura può essere tortuosa e difficile da seguire, con dettagli estranei che possono offuscare i punti principali. Inoltre, alcune critiche notano che l'autore tende a utilizzare fonti inaffidabili senza un adeguato scetticismo, portando a un'analisi ambigua del personaggio di Nerone.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nero

Contenuto del libro:

L'imperatore romano Nerone è ricordato dalla storia come il mostro vanitoso e immorale che si trastullava mentre Roma bruciava. Edward Champlin reinterpreta le enormità di Nerone nei loro stessi termini, come le performance consapevoli di un attore imperiale con una formidabile padronanza della storia e della mitologia romana e un senso astuto del suo pubblico.

Nerone uccise il fratello minore e rivale al trono, probabilmente su suggerimento della madre. Poi uccise sua madre, con la quale forse andò a letto. Uccise la moglie incinta in un impeto di rabbia, poi castrò e sposò un giovane liberto perché le somigliava. Salì sul palcoscenico pubblico per recitare la parte di un eroe impazzito o di una donna che partorisce, e corse su un carro a dieci cavalli nei giochi olimpici. Probabilmente istigò l'incendio di Roma, per il quale ordinò una spettacolare punizione dei cristiani, molti dei quali furono bruciati come torce umane per illuminare i suoi giardini di notte. Senza cercare di riabilitare il mostro storico, Champlin rende Nerone più vividamente intelligibile illuminando le motivazioni dietro i suoi gesti teatrali e rivelando l'artista che pensava a se stesso come a una figura eroica.

Nerone è una brillante ricostruzione di un racconto storico che risale a Tacito, Svetonio e Cassio Dio. Lo stile disinvolto e la costruzione ad arte del libro coinvolgeranno qualsiasi lettore attratto dal suo soggetto intrinsecamente affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674018228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nerone - Nero
L'imperatore romano Nerone è ricordato dalla storia come il mostro vanitoso e immorale che si trastullava mentre Roma bruciava. Edward Champlin reinterpreta le enormità di...
Nerone - Nero
Giudizi finali: Doveri ed emozioni nei testamenti romani, 200 a.C.-250 d.C. - Final Judgments: Duty...
Liberato dagli obblighi familiari e sociali che...
Giudizi finali: Doveri ed emozioni nei testamenti romani, 200 a.C.-250 d.C. - Final Judgments: Duty and Emotion in Roman Wills, 200 B.C.-A.D. 250

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)