Nero e blu: Origini e conseguenze del razzismo medico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nero e blu: Origini e conseguenze del razzismo medico (John Hoberman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata del razzismo medico, ma la sua organizzazione e il suo stile di scrittura sono stati criticati. Se da un lato apre gli occhi al lettore sul contesto storico del razzismo in campo medico, dall'altro può risultare confuso ed estremo per alcuni. È considerata una lettura necessaria per i professionisti della medicina, ma non piacevole o facile.

Vantaggi:

Ricercato a fondo, autorevole, necessario per comprendere il razzismo in campo medico, apre gli occhi ai lettori, incoraggia un'indagine accademica sul razzismo.

Svantaggi:

Organizzato male, manca di una struttura cronologica, è ripetitivo, i passaggi possono essere fuorvianti, richiede un pensiero critico per essere interpretato, alcuni lo trovano estremo e pieno di idee spazzatura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black and Blue: The Origins and Consequences of Medical Racism

Contenuto del libro:

Black & Blue è la prima descrizione sistematica di come i medici americani pensano alle differenze razziali e di come questo tipo di pensiero influisca sul trattamento dei loro pazienti neri.

Gli studi standard sul razzismo medico esaminano gli abusi medici del passato nei confronti dei neri e non affrontano il pensiero e i comportamenti a sfondo razziale dei medici che praticano la medicina oggi. Black & Blue penetra nella sfera privata del medico, dove le fantasie razziali e la disinformazione distorcono diagnosi e trattamenti.

I medici hanno sempre assorbito gli stereotipi razziali e le credenze folcloristiche sulle differenze razziali che permeano la popolazione generale. Nel mondo della medicina questo folklore razziale si è infiltrato in tutte le sottodiscipline mediche, dalla cardiologia alla ginecologia alla psichiatria. I medici hanno così imposto identità razziali bianche o nere a ogni sistema di organi del corpo umano, insieme a interpretazioni razziali dei bambini neri, degli anziani neri, degli atleti neri, della musicalità nera, della soglia del dolore nera e di altri aspetti delle menti e dei corpi neri.

L'establishment medico americano non assorbe facilmente le informazioni storiche o attuali sul razzismo medico. Per questo motivo, l'illuminazione razziale non raggiungerà le scuole di medicina fino a quando gli attuali programmi di studio, avversi alla razza, non includeranno nuove prospettive storiche e sociologiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520248908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero e blu: Le origini e le conseguenze del razzismo medico - Black and Blue: The Origins and...
Black & Blue è la prima descrizione sistematica di...
Nero e blu: Le origini e le conseguenze del razzismo medico - Black and Blue: The Origins and Consequences of Medical Racism
Gli atleti di Darwin: Come lo sport ha danneggiato l'America nera e preservato il mito della razza -...
DARWIN'S ATHLETES si concentra sulla fissazione...
Gli atleti di Darwin: Come lo sport ha danneggiato l'America nera e preservato il mito della razza - Darwin's Athletes: How Sport Has Damaged Black America and Preserved the Myth of Race
Nero e blu: Origini e conseguenze del razzismo medico - Black and Blue: The Origins and Consequences...
Black & Blue è la prima descrizione sistematica di...
Nero e blu: Origini e conseguenze del razzismo medico - Black and Blue: The Origins and Consequences of Medical Racism
Sport e ideologia politica - Sport and Political Ideology
In tutto lo spettro politico moderno, i teorici politici di destra e di sinistra hanno investito lo sport...
Sport e ideologia politica - Sport and Political Ideology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)