Neoliberismo e cultura letteraria contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Neoliberismo e cultura letteraria contemporanea (Mitchum Huehls)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Neoliberalism and Contemporary Literary Culture

Contenuto del libro:

Il neoliberismo è una parola d'ordine negli studi letterari da oltre un decennio, ma il suo significato rimane ambiguo e la sua importanza controversa. In Neoliberalism and Contemporary Literary Culture, Mitchum Huehls e Rachel Greenwald Smith offrono un'ampia esplorazione della letteratura contemporanea attraverso la lente dell'ascesa economica, sociale e culturale del neoliberalismo. Riunendo saggi accessibili e provocatori dei migliori studiosi di letteratura, questa raccolta innovativa esamina l'influenza del neoliberismo sulla teoria e sulla metodologia letteraria, sulla forma letteraria, sulla rappresentazione letteraria e sulle istituzioni letterarie.

Un approccio in quattro fasi all'emergere storico del neoliberismo dai primi anni Settanta a oggi aiuta a chiarire la complessità del rapporto tra neoliberismo e cultura letteraria. Sovrapponendo questa storia ai diversi cambiamenti avvenuti in un campo letterario anglo-statunitense che si è allontanato dalle forme e dalle sensibilità postmoderne, il libro sostiene che molti sviluppi letterari - tra cui il ritorno al realismo, l'ascesa del memoir, l'abbraccio della teoria neomaterialista e la ricerca dell'autonomia estetica - hanno un senso più coerente se visti alla luce della crescente espansione del neoliberismo nella sfera culturale.

I saggi qui raccolti coinvolgono una vasta gamma di teorici, tra cui Michel Foucault, Wendy Brown, Giorgio Agamben, Bruno Latour, Maurice Merleau-Ponty, Gary Becker e Eve Sedgwick, per affrontare il rapporto reciproco tra il neoliberismo e campi concettuali come la biopolitica, gli affetti, la fenomenologia, l'ecologia e la nuova ontologia materialista. Queste prospettive teoriche sono integrate da letture innovative di opere letterarie contemporanee di scrittori come Jennifer Egan, Ben Lerner, Gillian Flynn, Teju Cole, Jonathan Franzen, Chimamanda Ngozi Adichie, Salvador Plascencia, E. L. James, Lisa Robertson, Kenneth Goldsmith e molti altri. Neoliberalism and Contemporary Literary Culture è una lettura essenziale per chiunque sia interessato allo stato in continua evoluzione della cultura letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421423104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neoliberismo e cultura letteraria contemporanea - Neoliberalism and Contemporary Literary...
Il neoliberismo è una parola d'ordine negli studi...
Neoliberismo e cultura letteraria contemporanea - Neoliberalism and Contemporary Literary Culture
Arte, teoria, rivoluzione: La svolta verso la generalità nella letteratura contemporanea - Art,...
La forma può essere politica? Le forme estetiche e...
Arte, teoria, rivoluzione: La svolta verso la generalità nella letteratura contemporanea - Art, Theory, Revolution: The Turn to Generality in Contemporary Literature
Dopo la critica: La narrativa del XXI secolo in un'epoca neoliberale - After Critique:...
Periodizzando la narrativa contemporanea sullo sfondo del...
Dopo la critica: La narrativa del XXI secolo in un'epoca neoliberale - After Critique: Twenty-First-Century Fiction in a Neoliberal Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)