Dopo la critica: La narrativa del XXI secolo in un'epoca neoliberale

Dopo la critica: La narrativa del XXI secolo in un'epoca neoliberale (Mitchum Huehls)

Titolo originale:

After Critique: Twenty-First-Century Fiction in a Neoliberal Age

Contenuto del libro:

Periodizzando la narrativa contemporanea sullo sfondo del neoliberismo, After Critique identifica un notevole allontanamento dalla politica progressista in un gruppo di autori chiave del XXI secolo.

Attraverso letture autorevoli di testi fondamentali di scrittori come Percival Everett, Helena Viramontes, Uzodinma Iweala, Colson Whitehead, Tom McCarthy e David Foster Wallace, Huehls traccia un netto allontanamento dalle forme standard di critica politica basate sul discorso dei diritti, sulla demistificazione ideologica e sull'identificazione di ingiustizie e disuguaglianze. Gli autori discussi in After Critique registrano il declino di una politica di sinistra convenzionale e, per molti versi, capitolano di fronte alla sua fine.

Come spiega Huehls, tuttavia, tale capitolazione dovrebbe essere intesa come il tentativo concertato della narrativa statunitense contemporanea di riconfigurare la natura della politica dall'interno della bestia neoliberale. Sebbene sia facile liquidare tutto questo come una fantasia post-ideologica, Huehls si basa su una serie di studi diversi - in particolare sul lavoro di Bruno Latour - per suggerire che sta emergendo una forma completamente nuova di politica, sia a causa che in risposta al neoliberismo. Sostenendo che dobbiamo smettere di pensare al neoliberismo come a un insieme di norme, convinzioni ideologiche o principi di mercato che possono essere contrastati con un insieme più giusto di norme, convinzioni e principi, Huehls insiste invece sul fatto che dobbiamo iniziare ad apprezzare il neoliberismo come un fenomeno ontologico post-normativo.

Cioè, non è qualcosa che ci impone di pensare o agire in un certo modo; è qualcosa che ci impone di essere e occupare lo spazio in un certo modo. Questo trattamento provocatorio del neoliberismo permette a sua volta a After Critique di reimmaginare la nostra comprensione della narrativa contemporanea e delle possibilità politiche che essa prospetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190067830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neoliberismo e cultura letteraria contemporanea - Neoliberalism and Contemporary Literary...
Il neoliberismo è una parola d'ordine negli studi...
Neoliberismo e cultura letteraria contemporanea - Neoliberalism and Contemporary Literary Culture
Arte, teoria, rivoluzione: La svolta verso la generalità nella letteratura contemporanea - Art,...
La forma può essere politica? Le forme estetiche e...
Arte, teoria, rivoluzione: La svolta verso la generalità nella letteratura contemporanea - Art, Theory, Revolution: The Turn to Generality in Contemporary Literature
Dopo la critica: La narrativa del XXI secolo in un'epoca neoliberale - After Critique:...
Periodizzando la narrativa contemporanea sullo sfondo del...
Dopo la critica: La narrativa del XXI secolo in un'epoca neoliberale - After Critique: Twenty-First-Century Fiction in a Neoliberal Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)