Nemico, storpio, mendicante: Ombre sul sentiero dell'eroe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nemico, storpio, mendicante: Ombre sul sentiero dell'eroe (Erel Shalit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Erel Shalit, “Nemico, storpio e mendicante; ombre nel cammino dell'eroe”, presenta un'esplorazione accademica del viaggio dell'anima attraverso la lente della psicologia junghiana. Il libro sottolinea l'importanza di affrontare le proprie ombre interiori e il loro rapporto con la trasformazione e la comprensione personale. Attraverso varie narrazioni, sottolinea l'integrazione degli aspetti oscuri del sé nel viaggio dell'eroe verso l'autoconsapevolezza e il significato.

Vantaggi:

Shalit fornisce profonde intuizioni sulla psiche umana, facilitando una migliore comprensione delle lotte personali attraverso il concetto di ombra. Le narrazioni, che includono esempi biblici e letterari, arricchiscono il testo e rendono più accessibili idee complesse. Il libro incoraggia l'introspezione e lo sviluppo dell'empatia, offrendo al lettore gli strumenti per confrontarsi con le proprie ombre in modo significativo.

Svantaggi:

Il libro è denso e può essere difficile da digerire completamente. Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti psicologici complessi o opprimenti, richiedendo pazienza e impegno per comprendere appieno le idee presentate. La profondità della psicoanalisi potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che cercano narrazioni più semplici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enemy, Cripple, Beggar: Shadows in the Hero's Path

Contenuto del libro:

"'Nemico storpio e mendicante' fornisce una prospettiva informata e riflessiva sul bene e il male letterario insieme alle norme e ai costumi della società. Un'opera originale di Erel Shalit...

una miscela unica come manuale letterario e psicologico, che la rende altamente raccomandabile sia per le liste di lettura personali che per le collezioni delle biblioteche comunitarie." -Midwest Book Review..... "Un viaggio affascinante nell'Eroe e nell'Ombra... un tesoro per i nostri tempi.

Vitale e applicabile sia ai profani che agli esperti, il libro scorre senza soluzione di continuità e a spirale dall'erudizione, all'interpretazione testuale, ai casi di studio e all'analisi dei sogni.

Shalit attinge a un'impressionante ampiezza di studi e di miti/favole, guardando sia alla storia che al racconto". -Joseph Madia, New Mystics.....

Nemico, storpio e mendicante" fornisce nuove riflessioni e punti di vista sui concetti di eroe e ombra, elaborando immagini mitologiche e psicologiche. I miti e le fiabe esplorati includono Perseo e "Lo storpio" di Andersen. Potrete anche apprezzare la decifrazione psicologica di storie bibliche come Amalek - Il guerriero malvagio, Sansone - Il sole impoverito e Giacobbe e l'avversario divino.

Con la recente scoperta del Vangelo di Giuda, il dottor Shalit approfondisce anche la relazione simbolica tra Gesù e Giuda Iscariota per illustrare l'inevitabile bisogno di un'ombra da parte dell'eroe-funzione. Questa pubblicazione della Fisher King Press può essere letta comodamente da chi è interessato alla psicologia analitica e da chi è interessato all'interfaccia tra psicologia e mitologia e tra psicologia e religione. Erel Shalit è psicoanalista junghiano a Ra'anana, in Israele.

È analista di formazione e di supervisione, nonché ex presidente della Società israeliana di psicologia analitica. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui The Hero and His Shadow: Psychopolitical Aspects of Myth and Reality in Israel e "The Complex: Percorso di trasformazione dall'archetipo all'Io".

I suoi articoli sono apparsi su riviste come "Quadrant", "The Jung Journal", "Spring Journal", "Political Psychology", "Clinical Supervisor", "Midstream" e sono stati inseriti nell'"Encyclopedia of Psychology and Religion". Il dottor Shalit tiene conferenze a livello internazionale presso istituti professionali, università e forum culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977607679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima umana (perduta) in transizione All'alba di una nuova era - The Human Soul (Lost) in...
Il noto analista junghiano, autore e conferenziere Erel...
L'anima umana (perduta) in transizione All'alba di una nuova era - The Human Soul (Lost) in Transition At the Dawn of a New Era
Il ciclo della vita: Temi e racconti del viaggio - The Cycle of Life: Themes and Tales of the...
"L'arte della vita è la più illustre e la più rara...
Il ciclo della vita: Temi e racconti del viaggio - The Cycle of Life: Themes and Tales of the Journey
Una storia di sogni, fato e destino - A Story of Dreams, Fate and Destiny
In questo libro ricco e poetico, Erel Shalit "richiama l'attenzione sul sogno e sulle...
Una storia di sogni, fato e destino - A Story of Dreams, Fate and Destiny
Una storia di sogni, fato e destino Edizione della serie di conferenze di Zurigo . - A Story of...
In questo libro ricco e poetico, Erel Shalit...
Una storia di sogni, fato e destino [Edizione della serie di conferenze di Zurigo]. - A Story of Dreams, Fate and Destiny [Zurich Lecture Series Edition]
Requiem: una storia di esilio e ritorno - Requiem: A Tale of Exile and Return
Requiem ci riporta a un tema eterno, il dialogo con l'anima, e sappiamo bene...
Requiem: una storia di esilio e ritorno - Requiem: A Tale of Exile and Return
Nemico, storpio, mendicante: Ombre sul sentiero dell'eroe - Enemy, Cripple, Beggar: Shadows in the...
"'Nemico storpio e mendicante' fornisce una...
Nemico, storpio, mendicante: Ombre sul sentiero dell'eroe - Enemy, Cripple, Beggar: Shadows in the Hero's Path

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)