Nemici noti e sconosciuti: le uccisioni mirate nelle guerre transnazionali americane

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nemici noti e sconosciuti: le uccisioni mirate nelle guerre transnazionali americane (Jack McDonald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Enemies Known and Unknown: Targeted Killings in America's Transnational Wars

Contenuto del libro:

Il Presidente Obama è stato eletto con una piattaforma contro la guerra, eppure le uccisioni mirate sono aumentate sotto il suo comando della “guerra al terrorismo”. Gli Stati Uniti pensano di sostenere lo stato di diritto internazionale e di diffondere la democrazia, eppure queste uccisioni mirate sono state ampiamente criticate come violazioni extragiudiziali dei diritti umani.

Questo libro esamina questi paradossi, sostenendo che sono parzialmente spiegati dall'applicazione degli standard legali esistenti alle guerre transnazionali. I critici sostengono che il tipo di guerra che gli Stati Uniti affermano di condurre - il conflitto armato transnazionale - in realtà non esiste. McDonald analizza il concetto di guerra transnazionale e le interpretazioni giuridiche che ne sono alla base e sostiene che l'adesione dell'amministrazione Obama allo Stato di diritto produce uno status quo di violenza per certi versi più inquietante degli eccessi dell'amministrazione Bush.

Le interpretazioni americane della sovranità e del diritto internazionale danno forma e costituiscono la guerra stessa, con conseguenze letali per le persone nominate e anonime che definisce unilateralmente come partecipanti. L'analisi di McDonald ci aiuta a comprendere la costruzione sociale e legale della violenza legittima in guerra e il rapporto tra le opinioni legali formulate nei dipartimenti governativi statunitensi e gli atti di violenza compiuti a mezzo mondo di distanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190683078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A cosa serve la guerra? - What Is War For?
In che modo i conflitti armati influenzano la politica globale? Quando gli Stati fanno la guerra ai loro vicini negandone...
A cosa serve la guerra? - What Is War For?
Nemici noti e sconosciuti: le uccisioni mirate nelle guerre transnazionali americane - Enemies Known...
Il Presidente Obama è stato eletto con una...
Nemici noti e sconosciuti: le uccisioni mirate nelle guerre transnazionali americane - Enemies Known and Unknown: Targeted Killings in America's Transnational Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)