Nellie Francis: Lotta per la giustizia razziale e l'uguaglianza delle donne in Minnesota

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nellie Francis: Lotta per la giustizia razziale e l'uguaglianza delle donne in Minnesota (D. Green William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Nellie Francis: Fighting for Racial Justice and Women's Equality in Minnesota

Contenuto del libro:

La vita e l'opera di una suffragista e attivista afroamericana dedita all'uguaglianza e alla libertà.

Nella sua ultima apparizione pubblica nel 1962, a 88 anni, Nellie Francis, fragile, sorda e cieca, fu premiata per il suo servizio alla chiesa e alla comunità di Nashville, nel Tennessee. Non è stato fatto alcun cenno al suo lavoro iniziale di attivista in Minnesota e a livello nazionale. Ancora oggi, mentre il suo impegno a favore del suffragio femminile e della giustizia razziale risuona nelle questioni attuali, i suoi sforzi rimangono in gran parte non riconosciuti. Raccontando per la prima volta la storia completa di Nellie Francis, William D. Green mette finalmente in luce i notevoli risultati della sua complicata vita, descrivendo nei dettagli il suo instancabile lavoro per promuovere le cause dei diritti civili, della lotta al linciaggio e del suffragio femminile.

Il racconto di Green segue il percorso di Francis dal suo primo evento pubblico (un discorso sulle relazioni razziali a un pubblico bianco in occasione del suo diploma di scuola superiore) fino al suo ritorno a Nashville e al ritiro dalla scena nazionale. Negli anni intermedi, si batté in Minnesota per la dignità razziale, per il suffragio femminile, per una legge contro il linciaggio (dopo il famigerato linciaggio di Duluth del 1920) e per la collaborazione interrazziale attraverso il movimento dei club femminili. Ha conosciuto la maggior parte dei principali leader dei diritti civili del XX secolo e ha incontrato tre presidenti e innumerevoli dirigenti d'azienda sia bianchi che neri. Ma dovette anche affrontare rappresaglie intense e feroci, come quando, in qualità di leader della sezione locale della NAACP, lei e suo marito, un importante avvocato afroamericano per i diritti civili, subirono la furia del Ku Klux Klan dopo essersi trasferiti in un quartiere bianco di St.

Green recupera la storia di Nellie Francis dall'oscurità, dando a questa pioniera dell'uguaglianza razziale e di genere il giusto spazio e fornendo un servizio a lungo atteso alla storia dell'attivismo nero e dei diritti civili, sia a livello regionale che nazionale. Il suo libro offre un'utile visione delle sfide universali, ma spesso misconosciute, che le donne nere forti e impegnate sono costrette a sopportare quando la loro spinta a realizzare la giustizia si scontra con il razzismo, la pressione culturale e le aspettative della società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517910709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli di Lincoln: il paternalismo bianco e i limiti delle opportunità per i neri in Minnesota,...
Come i sostenitori bianchi dell'emancipazione...
I figli di Lincoln: il paternalismo bianco e i limiti delle opportunità per i neri in Minnesota, 1860-1876 - The Children of Lincoln: White Paternalism and the Limits of Black Opportunity in Minnesota, 1860-1876
Nellie Francis: Lotta per la giustizia razziale e l'uguaglianza delle donne in Minnesota - Nellie...
La vita e l'opera di una suffragista e attivista...
Nellie Francis: Lotta per la giustizia razziale e l'uguaglianza delle donne in Minnesota - Nellie Francis: Fighting for Racial Justice and Women's Equality in Minnesota

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)