I figli di Lincoln: il paternalismo bianco e i limiti delle opportunità per i neri in Minnesota, 1860-1876

Punteggio:   (4,1 su 5)

I figli di Lincoln: il paternalismo bianco e i limiti delle opportunità per i neri in Minnesota, 1860-1876 (D. Green William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato degli alleati bianchi del primo Minnesota che sostennero il suffragio dei neri, ma che in seguito ritirarono i loro sforzi, rivelando i loro atteggiamenti complessi e spesso contraddittori nei confronti delle comunità nere e indigene.

Vantaggi:

Il libro offre storie profonde e dettagliate di personaggi storici, incoraggia il pensiero critico sulle complessità dell'alleanza e presenta una nuova prospettiva sui temi del razzismo nella storia del Minnesota.

Svantaggi:

Il termine “alleati” potrebbe non riflettere accuratamente le azioni e i punti di vista dei soggetti trattati, e l'autore viene percepito come generoso nei loro confronti, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Children of Lincoln: White Paternalism and the Limits of Black Opportunity in Minnesota, 1860-1876

Contenuto del libro:

Come i sostenitori bianchi dell'emancipazione abbandonarono le cause afroamericane nei giorni bui della Ricostruzione, raccontati attraverso le storie di quattro cittadini del Minnesota.

I bianchi, disse Frederick Douglass in un discorso del 1876, erano "i figli di Lincoln", mentre i neri erano "al massimo i suoi figliastri". L'emancipazione era diventata la legge del Paese, e i bianchi che sostenevano gli afroamericani nello Stato si stavano improvvisamente dedicando ad altre cause, senza curarsi del peggioramento delle condizioni dei neri del Minnesota. Attraverso quattro di questi "figli di Lincoln" in Minnesota, il libro di William D. Green porta alla luce un capitolo poco conosciuto ma critico della storia dello Stato, che si interseca con il più ampio racconto della razza in America.

In una narrazione che abbraccia gli anni della Guerra Civile e della Ricostruzione, le vite di questi quattro abitanti del Minnesota segnano i momenti più significativi dell'epoca nello Stato, nel Midwest e nella nazione per il Partito Repubblicano, la Chiesa Battista, il suffragio femminile e i nativi americani. Morton Wilkinson, il primo senatore repubblicano dello Stato; Daniel Merrill, un imprenditore di St. Paul che ha contribuito a fondare la prima chiesa battista nera; Sarah Burger Stearns, fondatrice e prima presidente dell'Associazione delle donne suffragiste del Minnesota; e Thomas Montgomery, un agricoltore immigrato che ha servito nei reggimenti di colore durante la guerra civile: ognuno di loro ha svolto un ruolo nell'assicurare i diritti degli afroamericani e ognuno ha abbandonato la lotta quando le forze dell'odio e del pregiudizio hanno minacciato sempre più quei diritti conquistati con fatica.

Passando dalla prima St. Paul e Fort Snelling alla Guerra Civile e oltre, I figli di Lincoln rivela un modello di paternalismo razziale, descrivendo come persino gli "illuminati" bianchi del Nord, affaticati dal "problema dei negri", sarebbero arrivati ad abbracciare politiche che rafforzavano la nozione di inferiorità dei neri. Insieme, le loro vite - così diverse e profondamente legate alle relazioni razziali del XIX secolo - creano un ritratto eloquente del Minnesota come microcosmo dell'America durante i tumultuosi anni della Ricostruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517912000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli di Lincoln: il paternalismo bianco e i limiti delle opportunità per i neri in Minnesota,...
Come i sostenitori bianchi dell'emancipazione...
I figli di Lincoln: il paternalismo bianco e i limiti delle opportunità per i neri in Minnesota, 1860-1876 - The Children of Lincoln: White Paternalism and the Limits of Black Opportunity in Minnesota, 1860-1876
Nellie Francis: Lotta per la giustizia razziale e l'uguaglianza delle donne in Minnesota - Nellie...
La vita e l'opera di una suffragista e attivista...
Nellie Francis: Lotta per la giustizia razziale e l'uguaglianza delle donne in Minnesota - Nellie Francis: Fighting for Racial Justice and Women's Equality in Minnesota

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)