Nelle mani di una buona Provvidenza: La religione nella vita di George Washington

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nelle mani di una buona Provvidenza: La religione nella vita di George Washington (V. Thompson Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mary V. Thompson fornisce un'analisi approfondita della fede di George Washington, attingendo ampiamente alle sue lettere e al contesto storico. Contrasta le definizioni ristrette di cristianesimo presentando Washington come una figura complessa le cui convinzioni religiose erano personali e pratiche, piuttosto che adattarsi alle moderne definizioni evangeliche. Il libro è ben studiato ed è essenziale per comprendere il carattere di Washington e il suo contributo alla società americana.

Vantaggi:

Documentato accuratamente con fonti primarie, fornisce nuovi spunti di riflessione sulle convinzioni di Washington, scritto in uno stile accattivante, offre una prospettiva equilibrata e aperta, essenziale per comprendere il carattere di Washington, buon contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una mancanza di profondità rispetto a opere più lunghe sull'argomento, e sono state segnalate frequenti introduzioni di personaggi che potrebbero essere considerate eccessive.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Hands of a Good Providence: Religion in the Life of George Washington

Contenuto del libro:

I tentativi dei cristiani evangelici di rivendicare la paternità di Washington e di altri fondatori, e i continui tentativi degli studiosi di contraddirli, non sono una novità.

Soprattutto dopo che Washington non fu più in grado di confutarli, cominciarono a proliferare le leggende sul suo battesimo battista o sulla sua conversione segreta al cattolicesimo. Mary Thompson, ricercatrice di Mount Vernon, cerca di andare oltre l'attuale preoccupazione di sapere se Washington e altri fondatori fossero o meno cristiani evangelici, per chiedersi che posto avesse la religione nella loro vita.

La Thompson segue Washington e la sua famiglia per diverse generazioni, collocando la sua indagine nel contesto del nuovo lavoro sul posto della religione nella Virginia coloniale e post-rivoluzionaria e nel Chesapeake. Thompson considera la partecipazione attiva di Washington come sagrestano e guardiano della chiesa e come generoso donatore della sua parrocchia prima della Rivoluzione, e come la sua frequenza sia diminuita dopo la guerra. Partecipava a cerimonie speciali e faceva da padrino ai figli di parenti e amici, ma smise di fare la comunione e si dimise dalla carica ecclesiastica.

Qualcosa era cambiato, ma era Washington, la Chiesa o entrambi? Thompson conclude che era un anglicano devoto, di orientamento latitudinario, piuttosto che un cristiano evangelico o un deista. Il significato di questa descrizione, ammette Thompson, se applicata ai gentiluomini della Virginia del XVIII secolo, è tutt'altro che scontato e lascia ampio spazio alle speculazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813927633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'unico soggetto inevitabile del rimpianto: George Washington, la schiavitù e la comunità di schiavi...
La vita di George Washington è stata esaminata...
L'unico soggetto inevitabile del rimpianto: George Washington, la schiavitù e la comunità di schiavi a Mount Vernon - The Only Unavoidable Subject of Regret: George Washington, Slavery, and the Enslaved Community at Mount Vernon
Nelle mani di una buona Provvidenza: La religione nella vita di George Washington - In the Hands of...
I tentativi dei cristiani evangelici di...
Nelle mani di una buona Provvidenza: La religione nella vita di George Washington - In the Hands of a Good Providence: Religion in the Life of George Washington

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)