Nelle mani delle donne: Una serie sulla città dorata

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nelle mani delle donne: Una serie sulla città dorata (Loeb Rubin Jane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nelle mani delle donne” di Jane Loeb Rubin è un romanzo storico ben studiato, ambientato all'inizio del XX secolo, che segue il viaggio di Hannah Isaacson, una delle prime ostetriche donne. Esplora i temi dei diritti delle donne, dell'assistenza sanitaria, dell'immigrazione e delle sfide sociali affrontate dalle donne in quel periodo. Molti lettori l'hanno trovato attuale e pertinente alle questioni odierne riguardanti i diritti delle donne e l'assistenza sanitaria, con una narrazione avvincente e un forte sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato, personaggi coinvolgenti e simpatici, temi forti dei diritti delle donne e dell'assistenza sanitaria, attualità delle questioni contemporanee, descrizioni vivide dell'ambientazione e delle condizioni sociali e una protagonista stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato uno stile di scrittura non sofisticato o non uniforme, alcuni hanno trovato il ritmo della narrazione incerto o l'inizio lento, e sono state menzionate le complessità morali che circondano alcune figure storiche presentate nella storia.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Hands of Women: A Gilded City Series

Contenuto del libro:

Nelle mani delle donne è un romanzo storico ricco di suspense incentrato sulla vita di Hannah Isaacson, un'ostetrica in formazione determinata a migliorare la sicurezza medica delle donne in un'epoca in cui queste ultime avevano poche scelte. Quest'opera accuratamente studiata, ambientata a Baltimora e a New York nel 1900, quando il controllo delle nascite e l'aborto erano entrambi illegali, ci fa riflettere sul fatto che la storia si stia ripetendo.  .

 .

Con l'avvento dell'ostetricia e dell'anestesia come settori distinti della pratica nel 1900, il parto in ospedale guadagnò rapidamente popolarità. Le ostetriche, che in precedenza si occupavano di queste donne, iniziarono a integrare i loro redditi ridotti con gli aborti, talvolta praticando pericolosi aborti intermedi con conseguenze disastrose.  .

 .

Hannah, devota sostenitrice delle donne e suffragista, si trova sopraffatta dall'ignoranza e dalle necessità mediche dei suoi pazienti, poveri e ricchi. È determinata a fare la differenza e si unisce a Margaret Sanger nella sua crociata per rovesciare le restrittive Leggi Comstock che vietano il controllo delle nascite. Dopo aver soccorso una donna in fin di vita a causa di un aborto mal riuscito, Hannah viene accusata di omicidio e mandata nella terrificante prigione di Blackwell in attesa del processo. Con il sostegno di amici influenti, tra cui Margaret Sanger e le donne della Johns Hopkins Medical School, sfida il governatore di New York con una proposta innovativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685123468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nelle mani delle donne: Una serie sulla città dorata - In the Hands of Women: A Gilded City...
Nelle mani delle donne è un romanzo storico ricco...
Nelle mani delle donne: Una serie sulla città dorata - In the Hands of Women: A Gilded City Series
Quasi una principessa: La mia vita di sopravvissuta al cancro per due volte - Almost a Princess: My...
È stato detto che il cancro è una malattia che...
Quasi una principessa: La mia vita di sopravvissuta al cancro per due volte - Almost a Princess: My Life as a Two-Time Cancer Survivor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)