Nelle fauci del coccodrillo: Una memoria sovietica

Punteggio:   (3,5 su 5)

Nelle fauci del coccodrillo: Una memoria sovietica (Emil Draitser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Nelle fauci del coccodrillo”, Emil Draitser combina umorismo e commozione in un libro di memorie sulla sua esperienza di autore satirico ebreo in Unione Sovietica durante l'era Breznev. Il libro offre uno sguardo avvincente sui rischi della satira sotto un regime totalitario, esplorando al contempo i temi dell'identità, della discriminazione e dell'esperienza degli immigrati.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'accessibilità del libro, l'umorismo e le profonde intuizioni sulle sfide dell'essere un autore di satira in uno Stato totalitario. Lo stile di scrittura di Draitser è coinvolgente, pieno di arguzia e presenta una ricca miscela di storia personale e culturale. Il libro di memorie è noto per la sua prospettiva unica sull'ingiustizia sistemica e per la sua riflessione sull'identità, che lo rende rilevante al di là del suo contesto specifico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la miscela di narrazione storica e personale difficile da gestire e i molteplici livelli di satira potrebbero risultare opprimenti. Inoltre, chi non ha familiarità con la storia sovietica potrebbe aver bisogno di un contesto aggiuntivo per cogliere appieno alcuni riferimenti e sottigliezze.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Jaws of the Crocodile: A Soviet Memoir

Contenuto del libro:

Emil Draitser sognava di diventare uno scrittore.

Nato in una famiglia ebrea della classe operaia dell'URSS alla vigilia della Seconda guerra mondiale, divenne maggiorenne durante l'era Breznev, spesso considerata il nadir della cultura sovietica. Annoiato da un lavoro di ingegnere, trovò rifugio nella scrittura, attirando l'attenzione di un editore di Mosca che lo incoraggiò a cimentarsi nella satira.

Trascorse il decennio successivo contribuendo a Il Coccodrillo, la principale rivista sponsorizzata dal Partito, nota per i suoi saggi dalla lingua tagliente e le vignette caustiche. Dopo essersi messo nei guai per aver criticato un importante funzionario sovietico, iniziò a valutare la pesante decisione di emigrare. In questo avvincente libro di memorie, Draitser esplora cosa significa essere un autore di satira in un Paese privo di libertà di espressione.

La sua esperienza offre una finestra sulla vita di una generazione di artisti a cui è stato permesso di prendere in giro e far ridere i lettori, a patto che si attenessero a una linea stretta e approvata dallo Stato. In the Jaws of the Crocodile include anche diversi pezzi ironici di Draitser tradotti in inglese per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299329006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nelle fauci del coccodrillo: Una memoria sovietica - In the Jaws of the Crocodile: A Soviet...
Emil Draitser sognava di diventare uno scrittore...
Nelle fauci del coccodrillo: Una memoria sovietica - In the Jaws of the Crocodile: A Soviet Memoir
Ridere fino alla libertà: L'americanizzazione di un emigrato russo - Laughing All the Way to...
Seguito della trilogia autobiografica dell'autore...
Ridere fino alla libertà: L'americanizzazione di un emigrato russo - Laughing All the Way to Freedom: The Americanization of a Russian Emigre
La spia Romeo di Stalin: La straordinaria ascesa e la caduta del più audace agente del KGB -...
Marinaio, pittore, medico, avvocato, poliglotta e...
La spia Romeo di Stalin: La straordinaria ascesa e la caduta del più audace agente del KGB - Stalin's Romeo Spy: The Remarkable Rise and Fall of the KGB's Most Daring Operative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)