Nella scia della guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nella scia della guerra (Elizabeth Kier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In War's Wake

Contenuto del libro:

La guerra ha effetti diversi e apparentemente contraddittori sulle istituzioni e sui processi democratici liberali. Ha portato le democrazie ad abbandonare i loro principi, espandendo l'autorità esecutiva e limitando le libertà civili, ma ha anche favorito lo sviluppo di istituzioni parlamentari rappresentative.

Ha ostacolato le riforme socioeconomiche, ma ha anche gettato le basi per il moderno Stato sociale. Questo volume di riferimento riunisce illustri politologi, storici e sociologi per esplorare l'impatto della guerra sulla democrazia liberale, un argomento molto meno studiato delle cause della guerra, ma non per questo meno importante.

Tre sono le domande che guidano l'analisi: come la guerra modella la transizione e la durata della democrazia? Come la guerra influenza la contestazione democratica? Come la guerra trasforma la partecipazione democratica? Utilizzando un'ampia gamma di metodi, questo volume valuta ciò che segue alla guerra. È una domanda urgente per gli studiosi e ancor più per i cittadini, soprattutto nella nostra ansiosa epoca post-11 settembre”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521157704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e democrazia - War and Democracy
Sfidando la saggezza convenzionale secondo cui la mobilitazione di massa in guerra favorisce le riforme democratiche ed espande i...
Guerra e democrazia - War and Democracy
Nella scia della guerra - In War's Wake
La guerra ha effetti diversi e apparentemente contraddittori sulle istituzioni e sui processi democratici liberali. Ha portato le...
Nella scia della guerra - In War's Wake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)