Nella polvere di questo pianeta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nella polvere di questo pianeta (Eugene Thacker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nella polvere di questo pianeta” di Eugene Thacker è una miscela di horror, filosofia e critica della cultura pop, che offre spunti di riflessione sul nichilismo attraverso la lente dei generi horror. È apprezzato per i suoi concetti coinvolgenti e le sue esplorazioni esoteriche, anche se è criticato per il suo stile denso e la sua struttura potenzialmente confusa.

Vantaggi:

** Coinvolgente per i fan dell'horror e del black metal con interessi filosofici. ** Provocatorio e piacevole, con molte raccomandazioni di nuovi libri e musica. ** Profondamente analitico e accuratamente studiato, rende la filosofia accessibile ai neofiti. ** Offre una prospettiva unica sul genere horror come meccanismo di coping per l'assenza di significato. ** Copertina bizzarramente iconica che cattura l'interesse. ** Eccellente introduzione bibliografica al pessimismo cosmico. ** Consigliato a chi è interessato alla filosofia dell'orrore.

Svantaggi:

** Può essere meno rigoroso per gli appassionati di filosofia analitica. ** Alcuni argomenti possono essere densi, confusi e privi di una struttura chiara. ** Cita molta cultura pop, inducendo alcuni a considerarlo più una critica dei media che una filosofia. ** Occasionali salti nel ragionamento e passaggi sconclusionati. ** Scritto in uno stile asciutto e poco coinvolgente, soprattutto nelle sezioni centrali. ** Presuppone una familiarità con concetti filosofici avanzati, che può allontanare i lettori occasionali.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Dust of This Planet

Contenuto del libro:

"Il discorso di Thacker sull'intersezione tra orrore e filosofia è assolutamente originale e assolutamente accattivante...". Thomas Ligotti, autore di La cospirazione contro la razza umana Il mondo è sempre più impensabile, un mondo di disastri planetari, pandemie emergenti e la minaccia incombente dell'estinzione.

In questo libro Eugene Thacker suggerisce di guardare al genere horror come a un modo di pensare al mondo impensabile. Confrontarsi con questa idea significa confrontarsi con il limite della nostra capacità di comprendere il mondo in cui viviamo - un motivo centrale del genere horror. In the Dust of This Planet esplora queste relazioni tra filosofia e orrore.

Nelle mani di Thacker, la filosofia non è una logica accademica, ma è il pensiero del limite di ogni pensiero, soprattutto quando si intreccia con l'occultismo, la demonologia e il misticismo. Allo stesso modo, Thacker intende l'orrore come qualcosa che va oltre l'attenzione per il gore e le tattiche di spavento, ma come il genere sottovalutato dell'orrore soprannaturale nella narrativa, nel cinema, nei fumetti e nella musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846946769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimissioni infinite - Infinite Resignation
"Consigli eruditi per tempi bui" . -- The New Yorker."Fornisce una tonnellata di infelicità e molta compagnia". -- New York...
Dimissioni infinite - Infinite Resignation
Nella polvere di questo pianeta - In the Dust of This Planet
"Il discorso di Thacker sull'intersezione tra orrore e filosofia è assolutamente originale e...
Nella polvere di questo pianeta - In the Dust of This Planet
Cadavere speculativo stellato: Orrore della filosofia - Starry Speculative Corpse: Horror of...
È possibile che più conosciamo il mondo, meno lo...
Cadavere speculativo stellato: Orrore della filosofia - Starry Speculative Corpse: Horror of Philosophy
Dopo la vita - After Life
La vita è uno dei nostri concetti più elementari, eppure, se esaminata direttamente, si rivela notevolmente contraddittoria e sfuggente, comprendendo...
Dopo la vita - After Life
Tentacoli più lunghi della notte: Orrore della filosofia - Tentacles Longer Than Night: Horror of...
Le nostre storie dell'orrore contemporanee sono...
Tentacoli più lunghi della notte: Orrore della filosofia - Tentacles Longer Than Night: Horror of Philosophy
Biomedia
Mentre la biotecnologia definisce il nuovo millennio, i codici genetici e i codici informatici si fondono sempre più: la vita intesa come dati, la carne resa programmabile...
Biomedia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)