Biomedia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Biomedia (Eugene Thacker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Mentre la biotecnologia definisce il nuovo millennio, i codici genetici e i codici informatici si fondono sempre più: la vita intesa come dati, la carne resa programmabile. Dove ci porterà questa tendenza, e cosa potrebbe significare, è ciò che interessa Eugene Thacker in questo libro tempestivo, uno sguardo penetrante sull'intersezione tra biologia molecolare e informatica ai giorni nostri e sulle sue probabili ramificazioni per il futuro.

Integrando approcci provenienti dalla scienza e dagli studi sui media, Biomedia è un'analisi critica dei campi di ricerca che esplorano le relazioni tra biologia e tecnologia, tra "codici" genetici e informatici. In questo modo, il libro guarda oltre i noti esempi di clonazione, ingegneria genetica e terapia genica - campi basati sulla centralità del DNA o dei geni - a campi emergenti in cui la "vita" è spesso intesa come "informazione". Concentrandosi in particolare sulle interazioni tra codici genetici e informatici, o tra "vita" e "informazione", Thacker mostra come ogni tipo di "corpo" prodotto - dal biochip al computer a DNA - dimostri come la biologia molecolare e l'informatica siano intrecciate per fornire mezzi unici di comprensione e controllo della materia vivente.

Thacker fornisce inoltre resoconti approfonditi delle questioni teoriche implicite negli artefatti biotecnici, che emergono nei campi della bioinformatica, della proteomica, della biologia dei sistemi e del biocomputing. La ricerca nel campo delle biotecnologie, suggerisce Biomedia, elude i nostri presupposti sulla divisione tra sistemi biologici e tecnologici. Per comprendere le dimensioni culturali, sociali e filosofiche di questa ricerca sono necessari nuovi modi di pensare a questa divisione e questo libro segna un significativo passo avanti nella prossima rivoluzione intellettuale.

Eugene Thacker è professore assistente di nuovi media presso la Scuola di letteratura, comunicazione e cultura del Georgia Institute of Technology. I suoi scritti sugli aspetti sociali e culturali della biotecnologia e della biomedicina sono stati ampiamente pubblicati e antologizzati e tradotti in una dozzina di lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816643530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimissioni infinite - Infinite Resignation
"Consigli eruditi per tempi bui" . -- The New Yorker."Fornisce una tonnellata di infelicità e molta compagnia". -- New York...
Dimissioni infinite - Infinite Resignation
Nella polvere di questo pianeta - In the Dust of This Planet
"Il discorso di Thacker sull'intersezione tra orrore e filosofia è assolutamente originale e...
Nella polvere di questo pianeta - In the Dust of This Planet
Cadavere speculativo stellato: Orrore della filosofia - Starry Speculative Corpse: Horror of...
È possibile che più conosciamo il mondo, meno lo...
Cadavere speculativo stellato: Orrore della filosofia - Starry Speculative Corpse: Horror of Philosophy
Dopo la vita - After Life
La vita è uno dei nostri concetti più elementari, eppure, se esaminata direttamente, si rivela notevolmente contraddittoria e sfuggente, comprendendo...
Dopo la vita - After Life
Tentacoli più lunghi della notte: Orrore della filosofia - Tentacles Longer Than Night: Horror of...
Le nostre storie dell'orrore contemporanee sono...
Tentacoli più lunghi della notte: Orrore della filosofia - Tentacles Longer Than Night: Horror of Philosophy
Biomedia
Mentre la biotecnologia definisce il nuovo millennio, i codici genetici e i codici informatici si fondono sempre più: la vita intesa come dati, la carne resa programmabile...
Biomedia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)