Nell'armadio del Vaticano: Potere, omosessualità, ipocrisia; Il bestseller del New York Times

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nell'armadio del Vaticano: Potere, omosessualità, ipocrisia; Il bestseller del New York Times (Frederic Martel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Nell'armadio del Vaticano” di Frederic Martel esplora le contraddizioni e l'ipocrisia della Chiesa cattolica in materia di sessualità, in particolare per quanto riguarda i membri del clero gay. Il libro è caratterizzato da un mix di affermazioni scioccanti e di critiche legate al suo stile e alla sua presentazione, che hanno portato a un'accoglienza polarizzata tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro presenta rivelazioni scioccanti sulla diffusione dell'omosessualità in Vaticano, supportate da ampie interviste e ricerche condotte nel corso di quattro anni. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e avvincente, offrendo spunti significativi sull'ipocrisia della Chiesa riguardo alla sua posizione pubblica sulla sessualità. La meticolosa indagine di Martel, che ha coinvolto 1.500 persone, aggiunge peso alle affermazioni presentate.

Svantaggi:

Le critiche riguardano la lunghezza eccessiva del libro (circa 600 pagine), i caratteri minuscoli, la mancanza di un indice e la dipendenza da un gran numero di fonti non citate. Diversi recensori hanno notato che lo stile di scrittura può spesso virare verso il giornalismo pettegolo piuttosto che verso un'analisi accademica rigorosa, e che a volte non riesce a distinguere adeguatamente tra i fatti e l'eleganza narrativa. Anche la traduzione è stata spesso citata come imbarazzante, complicando l'esperienza di lettura.

(basato su 264 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Closet of the Vatican: Power, Homosexuality, Hypocrisy; The New York Times Bestseller

Contenuto del libro:

Il bestseller del New York Times

Un'esposizione sconvolgente della corruzione clericale. - National Catholic Reporter

In the Closet of the Vatican espone il marcio nel cuore del Vaticano e della Chiesa cattolica romana di oggi. In una traduzione riveduta e con materiale aggiornato, questa brillante opera di scrittura investigativa si basa su quattro anni di ricerche autorevoli, comprese interviste approfondite con chi detiene il potere.

Il celibato dei sacerdoti, la condanna dell'uso dei contraccettivi, l'insabbiamento di innumerevoli casi di abusi sessuali, le dimissioni di Benedetto XVI, la misoginia tra il clero, il drammatico calo in Europa del numero di vocazioni al sacerdozio, i complotti contro Papa Francesco: tutti questi temi sono offuscati dal mistero e dalla segretezza.

Nell'armadio del Vaticano è un libro che svela questi segreti e penetra questo enigma. Deriva da un sistema fondato su una cultura clericale di segretezza che inizia nei seminari minori e continua fino al Vaticano stesso. Si basa sulla doppia vita dei sacerdoti e su un'estrema omofobia. La schizofrenia che ne deriva nella Chiesa è difficile da comprendere. Ma più un prelato è omofobo, più è probabile che sia lui stesso gay.

Dietro la rigidità c'è sempre qualcosa di nascosto, in molti casi una doppia vita”. Queste sono le parole di Papa Francesco stesso e con esse il Papa ha aperto l'armadio.

Nessuno può pretendere di capire veramente la Chiesa cattolica di oggi prima di aver letto questo libro. Rivela una verità straordinaria e inquietante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472966186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nell'armadio del Vaticano: Potere, omosessualità, ipocrisia; Il bestseller del New York Times - In...
Il bestseller del New York Times ...
Nell'armadio del Vaticano: Potere, omosessualità, ipocrisia; Il bestseller del New York Times - In the Closet of the Vatican: Power, Homosexuality, Hypocrisy; The New York Times Bestseller
Global Gay: come la cultura gay sta cambiando il mondo - Global Gay: How Gay Culture Is Changing the...
Una visione panoramica dei diritti dei gay, della...
Global Gay: come la cultura gay sta cambiando il mondo - Global Gay: How Gay Culture Is Changing the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)