Global Gay: come la cultura gay sta cambiando il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Global Gay: come la cultura gay sta cambiando il mondo (Frederic Martel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Global Gay: How Gay Culture Is Changing the World

Contenuto del libro:

Una visione panoramica dei diritti dei gay, della vita dei gay e dell'esperienza gay nel mondo.

In Global Gay, Fr d ric Martel visita più di cinquanta Paesi e documenta una rivoluzione in atto in tutto il mondo: la globalizzazione dei diritti LGBT. Dall'Arabia Saudita al Sudafrica, da Amsterdam a Tel Aviv, da Singapore agli Stati Uniti, attivisti, guerrieri culturali e persone comuni fanno parte di un movimento. Martel intervista il proprietario di un bar "gay-friendly" ad Amman, in Giordania; un giornalista televisivo cubano-americano a Fort Lauderdale, in Florida; un giurista sudafricano che ha lavorato con Nelson Mandela per inserire i diritti degli omosessuali nella costituzione del Paese; un avvocato americano che ha lavorato alla campagna per l'uguaglianza matrimoniale; un uomo egiziano che è fuggito dal suo Paese dopo essere sfuggito a un'incursione in un club gay; e molti altri. Ci racconta che in Cina l'omosessualità non è né proibita né permessa e che gran parte della vita gay cinese si svolge sui social media; che in Iran, a causa della rigida separazione dei sessi, sembra quasi più facile essere gay che eterosessuali; e che la figlia di Raul Castro, un'icona dei diritti gay a Cuba, ha espresso i suoi persistenti sentimenti antiamericani chiedendo di celebrare il Pride a maggio anziché a giugno. Dieci Paesi mantengono la pena di morte per gli omosessuali. "L'omofobia è ciò che i governi arabi danno agli islamisti per tenerli calmi", dice un attivista a Martel.

Martel scopre che, sebbene il "gay american way of life" abbia creato un modello globale per l'attivismo e la cultura gay, ogni Paese offre variazioni locali distinte. In tutto il mondo, lo status dei diritti degli omosessuali è diventato una misura della democrazia e della modernità di un Paese.

Questa edizione inglese, completamente rivista e aggiornata, ha ricevuto il French Voices Award per l'eccellenza nella pubblicazione e nella traduzione, sostenuto da una sovvenzione del French-American Book Fund.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262537056
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nell'armadio del Vaticano: Potere, omosessualità, ipocrisia; Il bestseller del New York Times - In...
Il bestseller del New York Times ...
Nell'armadio del Vaticano: Potere, omosessualità, ipocrisia; Il bestseller del New York Times - In the Closet of the Vatican: Power, Homosexuality, Hypocrisy; The New York Times Bestseller
Global Gay: come la cultura gay sta cambiando il mondo - Global Gay: How Gay Culture Is Changing the...
Una visione panoramica dei diritti dei gay, della...
Global Gay: come la cultura gay sta cambiando il mondo - Global Gay: How Gay Culture Is Changing the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)