Nel nostro cuore eravamo giganti: La straordinaria storia della troupe di Lilliput: la sopravvivenza di una famiglia di nani all'Olocausto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nel nostro cuore eravamo giganti: La straordinaria storia della troupe di Lilliput: la sopravvivenza di una famiglia di nani all'Olocausto (Yehuda Koren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la sorprendente storia vera della famiglia Ovitz, un gruppo di nani ebrei sopravvissuti all'Olocausto grazie a una combinazione di resilienza, unità e circostanze sfortunate che li hanno portati all'attenzione del dottor Mengele. La narrazione esplora le loro esperienze di sopravvivenza, i legami familiari e l'orrore della sperimentazione medica ad Auschwitz, evidenziando anche la luce della speranza e dell'amore in mezzo alla tragedia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e di grande impatto emotivo. Offre una prospettiva unica sull'Olocausto attraverso la lente di una famiglia che è riuscita a sopravvivere a causa del suo nanismo, evidenziando i temi del coraggio, dell'amore e della resilienza. Molti lettori hanno faticato a metterlo giù, hanno lodato gli approfondimenti personali e storici e hanno apprezzato l'inclusione di fotografie. La narrazione ispira ammirazione per la forza dello spirito umano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di approfondimenti personali sulle emozioni e le esperienze della famiglia, soprattutto nella parte finale della narrazione. Alcuni hanno menzionato problemi di editing che hanno causato confusione. Inoltre, mentre molti hanno trovato il libro stimolante, altri hanno notato che non si tratta di una lettura leggera e che potrebbe essere angosciante a causa dell'argomento toccante.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Our Hearts We Were Giants: The Remarkable Story of the Lilliput Troupe-A Dwarf Family's Survival of the Holocaust

Contenuto del libro:

Questo straordinario resoconto, mai raccontato prima, della famiglia Ovitz, sette dei cui dieci membri erano nani, testimonia il meglio e il peggio dell'umanità e la terribile ironia del destino degli Ovitz: essere affetti da nanismo li ha aiutati a sopportare l'Olocausto.

Attraverso un'accurata ricerca e interviste con Perla, la figlia più giovane degli Ovitz e l'ultimo fratello sopravvissuto, e con altri parenti, gli autori Yehuda Koren e Eilat Negev tessono la storia di una famiglia di artisti amata e di successo, che furono popolari intrattenitori in Europa centrale fino a quando i nazisti li deportarono ad Auschwitz nel maggio 1944. Scendendo dal treno di trasporto nell'inferno del campo di concentramento, la famiglia Ovitz, nota come la Troupe di Lilliput, fu separata dalle altre vittime ebree.

Quando il Dr. Josef Mengele fu informato del loro arrivo, li assegnò a quartieri riservati. Le sue orribili "ricerche" sui gemelli e su altri individui geneticamente unici erano già in corso, ma Mengele aveva dei piani speciali per gli Ovitz.

Gli autori raccontano i ripugnanti esperimenti di Mengele sui membri della famiglia, l'inquietante simpatia che sviluppò per queste piccole persone e la loro interminabile volontà di uscirne vivi. Dozzine di fotografie eloquenti sono incluse in questa orribile ma straordinaria storia di sopravvivenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786715558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giganti - I nani di Auschwitz - Giants - The Dwarfs of Auschwitz
Negli anni Trenta, la famiglia Ovitz - sette dei quali erano nani - ebbe un enorme successo...
Giganti - I nani di Auschwitz - Giants - The Dwarfs of Auschwitz
L'amante dell'irragionevolezza: Assia Wevill, la rivale di Sylvia Plath e l'amore condannato di Ted...
La mia vera moglie e la migliore amica che abbia...
L'amante dell'irragionevolezza: Assia Wevill, la rivale di Sylvia Plath e l'amore condannato di Ted Hughes - Lover of Unreason: Assia Wevill, Sylvia Plath's Rival and Ted Hughes' Doomed Love
Nel nostro cuore eravamo giganti: La straordinaria storia della troupe di Lilliput: la sopravvivenza...
Questo straordinario resoconto, mai raccontato...
Nel nostro cuore eravamo giganti: La straordinaria storia della troupe di Lilliput: la sopravvivenza di una famiglia di nani all'Olocausto - In Our Hearts We Were Giants: The Remarkable Story of the Lilliput Troupe-A Dwarf Family's Survival of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)