L'amante dell'irragionevolezza: Assia Wevill, la rivale di Sylvia Plath e l'amore condannato di Ted Hughes

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'amante dell'irragionevolezza: Assia Wevill, la rivale di Sylvia Plath e l'amore condannato di Ted Hughes (Yehuda Koren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la complessa vita di Assia Wevill, l'“altra donna” nella travagliata relazione tra Ted Hughes e Sylvia Plath. Fornisce un resoconto dettagliato delle lotte, della personalità e della tragica fine di Wevill, offrendo spunti di riflessione sulle pressioni sociali cui erano sottoposte le donne del suo tempo. Se da un lato riesce a umanizzare la Wevill e a far luce sui suoi successi, dall'altro solleva interrogativi sul ruolo degli uomini nella sua vita e sull'impatto delle loro azioni sul suo destino.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, il libro presenta una visione equilibrata di Assia Wevill, descrivendone il background, la carriera e la relazione con Ted Hughes. I lettori apprezzano la profondità delle informazioni e l'esplorazione delle dinamiche tra Wevill, Hughes e Plath. La narrazione è coinvolgente, rende difficile l'ascolto e fornisce approfondimenti emotivi sui personaggi coinvolti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente soggettivo, ritraendo Hughes in modo negativo senza un sufficiente equilibrio. Le critiche includono la mancanza di obiettività e la dipendenza dalle annotazioni del diario di Wevill, forse drammatizzate. Inoltre, alcuni lettori esprimono insoddisfazione per la rappresentazione delle azioni di Wevill, in particolare nei confronti della figlia, suscitando sentimenti contrastanti di simpatia nei suoi confronti.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lover of Unreason: Assia Wevill, Sylvia Plath's Rival and Ted Hughes' Doomed Love

Contenuto del libro:

La mia vera moglie e la migliore amica che abbia mai avuto", scrisse Ted Hughes dopo il suicidio di Assia Wevill nel 1969.

Considerata a lungo la donna che allontanò Hughes da Sylvia Plath, la Wevill è rimasta una figura misteriosa. Ora, per la prima volta, Yehuda Koren e Eilat Negev raccontano la storia della straordinaria vita della Wevill e dei sette anni che trascorse con Hughes prima di uccidere se stessa e la loro figlia, in un modo che inevitabilmente ricorda il suicidio di Plath sei anni prima.

Attingendo a documenti precedentemente non disponibili, tra cui i diari di Wevill e la corrispondenza intima con Hughes, Koren e Negev offrono un ritratto avvincente della vita inquieta che la coppia condivise sotto la lunga ombra di Plath.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786721054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giganti - I nani di Auschwitz - Giants - The Dwarfs of Auschwitz
Negli anni Trenta, la famiglia Ovitz - sette dei quali erano nani - ebbe un enorme successo...
Giganti - I nani di Auschwitz - Giants - The Dwarfs of Auschwitz
L'amante dell'irragionevolezza: Assia Wevill, la rivale di Sylvia Plath e l'amore condannato di Ted...
La mia vera moglie e la migliore amica che abbia...
L'amante dell'irragionevolezza: Assia Wevill, la rivale di Sylvia Plath e l'amore condannato di Ted Hughes - Lover of Unreason: Assia Wevill, Sylvia Plath's Rival and Ted Hughes' Doomed Love
Nel nostro cuore eravamo giganti: La straordinaria storia della troupe di Lilliput: la sopravvivenza...
Questo straordinario resoconto, mai raccontato...
Nel nostro cuore eravamo giganti: La straordinaria storia della troupe di Lilliput: la sopravvivenza di una famiglia di nani all'Olocausto - In Our Hearts We Were Giants: The Remarkable Story of the Lilliput Troupe-A Dwarf Family's Survival of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)