Nel nome della tradizione: Mutilazioni genitali femminili in Iran

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nel nome della tradizione: Mutilazioni genitali femminili in Iran (Kameel Ahmady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'ampia ricerca di Kameel Ahmady sulla pratica delle mutilazioni genitali femminili (MGF) in Medio Oriente, in particolare in Iran. Mette in evidenza le credenze culturali che sono alla base delle MGF e mostra una diminuzione della pratica grazie all'aumento dei livelli di istruzione e al cambiamento degli atteggiamenti. Sebbene le sfide rimangano, c'è speranza di cambiamento attraverso l'impegno della comunità e il dialogo.

Vantaggi:

Offre una ricerca unica e approfondita sulle MGF in Medio Oriente, sfidando le ipotesi esistenti.
Dimostra come l'istruzione stia portando a un declino delle pratiche di MGF.
Coinvolge le comunità, compresi gli uomini e i leader religiosi, per affrontare il problema.
Evidenzia i segnali di speranza del cambiamento e del riconoscimento dei danni delle MGF da parte delle autorità.

Svantaggi:

Il problema delle MGF è ancora diffuso e richiede ulteriori sforzi significativi.
La complessità di cambiare credenze culturali radicate può rappresentare una sfida continua.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Name of Tradition: Female Genital Mutilation in Iran

Contenuto del libro:

Dal prologo: Sebbene gli sforzi per sradicare un'usanza millenaria siano messi a dura prova dalla tenacia - e dall'ubiquità sempre più riconosciuta - di questa pratica, le Mutilazioni Genitali Femminili sono una questione urgente per femministe, attivisti per i diritti umani e attivisti sociali, oltre che per organizzazioni internazionali come l'UNICEF e molti governi responsabili decisi a porvi fine. Mi unisco a loro.... Questa ricerca è iniziata quando sono tornata dall'Europa dopo una lunga assenza nel mio luogo di nascita, il Kurdistan iraniano, per saperne di più sulle MGF. Per diversi anni ho lavorato in Africa con ONG di soccorso umanitario e ho osservato i progetti delle Nazioni Unite per combattere l'escissione in paesi come l'Egitto, la Somalia, il Kenya e il Sudan. Ricordando i toni sommessi della mia infanzia che suggerivano l'esistenza delle MGF - chiamate localmente sunnet - in alcune zone del Kurdistan iraniano, ho deciso di condurre alcune ricerche preliminari iniziando dalla mia famiglia e dai parenti più stretti. Immaginate il mio shock quando ho scoperto le prove che le MGF esistevano da tempo nelle zone di Mukriyan e che le mie nonne, mia madre e mia sorella le avevano tutte subite. In effetti, all'interno dell'Iran, una pesante omertà incombe su questa pratica. Solo un numero limitato di persone provenienti da province non praticanti la MGF è a conoscenza della sua concentrazione in alcune regioni del Paese.

Essendo maschio e avendo un background "non tradizionale", nel senso che vivevo all'estero, le mie domande dettagliate su questo argomento estremamente delicato - il taglio delle "parti intime" delle donne - hanno creato resistenza e sconcerto. Alcuni abitanti del luogo, soprattutto uomini, si rifiutavano di prendermi sul serio, mentre altri, tra cui alcuni miei parenti, ritenevano che questo argomento non fosse degno dell'attenzione di un uomo istruito. La ricerca sulle MGF non era considerata un lavoro "virile". Vorrei ringraziare il mio defunto padre che, nonostante la pressione dei punti di vista dei vicini e, di tanto in tanto, anche del governo, mi ha sempre sostenuto.

L'ambito del progetto si è gradualmente esteso a regioni dell'Iran al di fuori del mio paese e, in questo viaggio, ho goduto di assistenza nel lavoro sul campo e nell'analisi e assemblaggio dei dati.

Pur concentrandosi soprattutto sulle aree colpite dalle MGF nella parte occidentale del Paese, ovvero l'Azerbaigian occidentale, il Kurdistan e le province di Kermanshah, e su alcune aree dell'Iran meridionale, ovvero la provincia di Hormozgan e le sue isole, troverete una panoramica completa della diffusione dell'usanza in tutto il Paese. (Un aggiornamento inedito del 2017 è disponibile in formato elettronico all'indirizzo http: //kameelahmady.com/wp-content/uploads/2015/05/THE-CHANGING-PARADIGMS-OF-FGMC-WEB. pdf. )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783981386370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eco del silenzio - Uno studio di ricerca completo sul matrimonio infantile precoce (ECM) in Iran -...
I dati sulla pratica e sulle ripercussioni del...
L'eco del silenzio - Uno studio di ricerca completo sul matrimonio infantile precoce (ECM) in Iran - Echo of Silence - A Comprehensive Research Study on Early Child Marriage (ECM) in Iran
Nel nome della tradizione: Mutilazioni genitali femminili in Iran - In the Name of Tradition: Female...
Dal prologo: Sebbene gli sforzi per sradicare...
Nel nome della tradizione: Mutilazioni genitali femminili in Iran - In the Name of Tradition: Female Genital Mutilation in Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)