Nel nome del figlio: La storia di Gerry Conlon

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nel nome del figlio: La storia di Gerry Conlon (Richard O'Rawe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una riflessione approfondita sulla vita di Gerry Conlon dopo il carcere, concentrandosi sulle sue lotte con il PTSD, la dipendenza e l'impatto di un sistema giudiziario imperfetto. Viene descritto come un libro straziante e informativo, che fa luce su questioni personali e sociali e suscita una serie di emozioni nei lettori.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come interessante, informativa e ben fatta, con un ritratto accorato della vita e delle sfide di Conlon. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente ed emotivo, generando una forte empatia per le esperienze di Conlon. Diverse recensioni lo hanno definito un'ottima lettura che offre spunti di riflessione su argomenti seri come il PTSD e le ingiustizie del sistema giudiziario britannico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro avrebbe potuto beneficiare di un ulteriore editing, con un'eccessiva attenzione alle feste e ai compagni di droga di Conlon. Ci sono anche diverse menzioni di errori fattuali, in particolare un'affermazione errata sull'ora della morte di Conlon. Un paio di recensori hanno trovato parti della narrazione laboriose o eccessivamente dettagliate, il che potrebbe sminuire l'esperienza complessiva.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Name of the Son: The Gerry Conlon Story

Contenuto del libro:

Questo libro è un tour de force, una cronaca del trionfo dello spirito umano su avversità estreme. È una storia di speranza.

È la storia di un uomo che ho amato e per il quale avrei preso una pallottola. --Johnny Depp *Un giovane elettrizzato, con gli occhi di fuori e il pugno chiuso, irrompe dall'Old Bailey e dichiara al mondo la sua innocenza. Gerry Conlon ha appena vinto il suo appello per l'attentato al pub di Guildford del 1974.

Dopo quindici anni di carcere, la libertà si avvicina.

O forse no? Dopo il suo rilascio, Conlon ha ricevuto quasi un milione di sterline di risarcimento dal governo, contratti per film e libri; ha frequentato gli stessi ambienti di Johnny Depp, Daniel Day-Lewis e Shane MacGowan. Conlon sembrava avere tutto.

Eppure, nel giro di cinque anni, si era fatto di crack e di cocaina e mangiava dai bidoni della spazzatura nei vicoli di Londra. Oltre all'euforia del suo rilascio, c'è stata la terribile discesa nella dipendenza, nell'isolamento e nel disprezzo di sé. Ma questo è un libro sulla resilienza dello spirito umano.

Ciò che emerge dall'oscurità e dalla dipendenza è il Gerry Conlon pacifista; l'uomo che è stato riconosciuto in tutto il mondo come attivista contro gli errori giudiziari. In the Name of the Son rivela anche nuove prove schiaccianti di manomissione delle dichiarazioni da parte delle autorità che avrebbero scagionato Conlon al processo iniziale. L'amico di sempre, Richard O'Rawe, ha scritto una storia potente e sincera della straordinaria vita di Gerry Conlon dopo gli anni di brutale incarcerazione per mano del sistema giudiziario britannico.

Argomento: Studi irlandesi, Studi britannici, Biografia, Storia, Giustizia penale)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785371387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel nome del figlio: La storia di Gerry Conlon - In the Name of the Son: The Gerry Conlon...
Questo libro è un tour de force, una cronaca del...
Nel nome del figlio: La storia di Gerry Conlon - In the Name of the Son: The Gerry Conlon Story
Colpo del Nord - Northern Heist
Pieno di doppi e tripli incroci... Le azioni e i dettagli di Northern Heist sembrano reali come una rotula rotta, mentre la sua tensione da...
Colpo del Nord - Northern Heist
La rapina del Nord - Northern Heist
Nel sorprendente romanzo d'esordio di Ricky O'Rawe, audace e ben eseguito come il piano di Ructions di rapinare la stessa National Bank, si...
La rapina del Nord - Northern Heist
La rapina del Nord - Northern Heist
"Chiedo a gran voce il prossimo capitolo dell'avvincente serie di romanzi di rapina di Richard O'Rawe con protagonista James...
La rapina del Nord - Northern Heist
Gli uomini delle coperte - Blanketmen
Richard O'Rawe era un prigioniero anziano dell'IRA nel blocco H della prigione di Long Kesh. Uno dei “Blanketmen”, ha preso parte alle...
Gli uomini delle coperte - Blanketmen
L'oro di Goering - Goering's Gold
"Chiedo a gran voce il prossimo capitolo dell'avvincente serie di romanzi di rapina di Richard O'Rawe con protagonista James 'Ructions'...
L'oro di Goering - Goering's Gold
La sporca guerra dei coltelli: la storia interna di Scappaticci, della squadra di spie dell'Ira e...
Freddie Scappaticci è nato nel 1946 e cresciuto in...
La sporca guerra dei coltelli: la storia interna di Scappaticci, della squadra di spie dell'Ira e delle spie britanniche che diressero la guerra - Stakeknife's Dirty War: The Inside Story of Scappaticci, the Ira's Nutting Squad, and the British Spooks Who Ran the War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)